FESTA AL PARCO: SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE PARCO IN FESTA DAL CENTRO DELLA CITTA’ ALLE PENDICI DEI CASTELLI

Troverete postazioni informative dedicate alla Festa aPiazza Numa Pompilio, Cartiera Latina,Centro Servizi Appia Antica,Casale ex Mulino, Casa del Parco, Tor Fiscale, Acquedotti, Tenuta di Tormarancia(piazza Lante e viale Londra); Santa Maria delle Mole. E in ogni sito sono previsti attività per bambini, visite guidate, musica e food! 

Abbiamo organizzato visite guidate ed escursioni (anche nelle aree d'ampliamento lungo il I miglio, l'Acquedotto del Mandrione e il Fosso del Divino Amore) e, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacrae la Sovrintendenza Capitolina, aperture straordinarie a Museo della Torretta, i Musei e la Spelunca Magna della Catacomba Magna di Prestestato (sabato e domenica 10:00 – 16:00) e la Chiesa di Sant'Urbano alla Caffarella(domenica 10:00 – 13:00).

Tantissime attività per bambini (tra cui birdwhatching in Caffarella, esplorazioni naturalistiche, attività creative, laboratori nell'orto, scavi archeologici e paleontologici alla scuola gladiatori del Gruppo Storico). Previsti piccoli e grandi (come la visita teatralizzata alla Cartiera, lo spettacolo Vista su Roma al Casale dell'ex Mulino e ancora, sempre in Cartiera, Margherita Buy leggerà Madame de Stael); musica di tutti i generi in siti storici, come il Museo delle Mura e Chiesa di Sant'Urbano; all'aperto con bande e gruppi che si alterneranno in tutti i luoghi della Festa (l'evento clou agli Acquedotti la domenica con Ambrogio Sparagna) e la sera del sabato alla Cartiera Latina con il jazz della Bruce Ditmas Orchestra e la domenica con il Grande Coro di Roma e poi con Canio Loguercio & Alessandro D'Alessandro.

Ma in tutti i luoghi e a tutte le ore ci sarà musica per far più grande la festa: al Museo delle Mura sabato e domenica potrete incontrare l'arpa di Nicole Marinucci; la Banda di Statuario suona sabato agli Acquedotti; sempre sabato Drums Circle al tramonto a Tor Fiscale; in Cartiera Sabato Suoni e Canti di vecchi Braccianti; mentre domenica lungo l'Appia concerto di zampogna e ciaramella; alla Casa del parco il sabato concerto di Musica popolare con i Tremenounquarto e domenica con la Banda Cecafumo o nel giardino della Chiesa di Sant'Urbano con i fiati del gruppo femminile Lanciaspezzata.

In generale sarà una festa diffusa: 26 diversi luoghi coinvolti; partecipata, grazie alle oltre 30 associazioni coinvolte nelle iniziative; a basso impatto ambientale, anche la musica in tutti i luoghi all'aperto è senza amplificazione e senza palchi; attenta al territorio e alle produzioni tipiche biologiche delle aziende con Natura in Campo e food truck di qualità; attenta al sociale con il coinvolgimento di Economia Carceraria e Semi di Libertà onlus, con birrificio Vale la pena e le magliette della festa prodotte nel carcere di Torino.

Si ringraziano la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, la Sovrintendenza Capitolina,  il Comune di Marino, i Muncipi I, VII e VIII, la Banda Municipale, CinecittàLuce.

Scarica il programma completo di sabato 10 e domenica 11.
Cerca i singoli eventi nel calendario del sito (Sabato 10 e domenica 11) o su facebook 
Prenota subito su eventibrite le visite a numero chiuso (Archeotour della Caffarella, Grand Tour del parco in bici, Fattoria di Fiorano, Tenuta Torlonia, Acquedotti al Tramonto, Appia I Miglio).
Cercai bus e i parcheggi per arrivare sui luoghi della Festa

#30parcoappiaantica #seguilavolpe 

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento