Ambra Angiolini_Francesco_Renga

Francesco Renga ed una carriera divisa a metà

Ambra Angiolini_Francesco_RengaUna carriera divisa drasticamente in due parti. Prima è stata la voce di uno dei gruppi di punta del rock italiano, i Timoria, e poi il successo da solista con un pop commerciale che, evidentemente, piace parecchio alle radio e ad un pubblico molto più ampio e differente da prima. Questa è la situazione di Francesco Renga che, dal palco di un festival di musica rock, è passato a quello del Ariston, arrivando addirittura primo, nel 2005, con “Angelo”, uno dei suoi brani più conosciuti.

I Timoria hanno avuto ottimo riscontro nel panorama rock italiano e qualcuno già scommetteva sul loro possibile sorpasso ai danni dei mostri sacri Litfiba. Tutto questo, però, non si è realizzato, perché Renga ha deciso, nel 1998, di intraprendere la carriera da solista e di abbandonare completamente quelle sonorità e, allo stesso tempo, immagine e attitudine da cantante rock.
Prima i risultati stenteranno ad arrivare, ma poi il singolo “Raccontami”, scelto per promuovere l'album “Francesco Renga” (2000), inizia ad avere spazio nelle radio, grazie anche alla sua positiva partecipazione a Sanremo. Il successo aumenta col successivo “Tracce” del 2002, con brani come “Dove il mondo non c'è più” e “Tracce di te”, che verrà presentato sul palco dell'Ariston. Evidentemente Renga ci ha preso gusto, perché vi tornerà tre anni dopo con “Angelo”, arrivando pure primo. Oramai è la consacrazione nel mondo del pop-rock, il passato coi Timoria è qualcosa, adesso, di distante anni luce ormai…
In questi anni spazio anche alle provenienti dalla sua vita privata, in particolare col rapporto che lo lega all'ex “Non è la RAI”, ed adesso attrice, Ambra Angiolini.
Una cosa è comunque sicura, la sua grande voce, la sua potenza vocale. Questo è, probabilmente, il grande punto di forza e lo è stato sia nel periodo coi Timoria, sia durante la carriera da solista.
Adesso Renga è pronto per tornare in tour, precisamente il tour di “Fermoimmagine”, il titolo della sua prima raccolta pubblicata a metà febbraio.
La data romana è giovedì 28 giugno 2012 (ore 21), presso la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito dell'evento “Luglio suona bene”.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento