La Rassegna I Solisti del Teatro accoglie Lorenzo Balducci, protagonista di “Fake”

Riflettore puntato sul mondo dello spettacolo, la vita degli attori ma anche una riflessione sulla nostra “recita” nei social con identità fittizie da mostrare al mondo.

Lunedì 31 luglio, la rassegna I Solisti del , accoglie Lorenzo Balducci, protagonista dello spettacolo “Fake”, scritto da Riccardo Pechini insieme a Mariano Lamberti, quest'ultimo autore e regista dell'opera, con musiche a cura di Andrea Albanese. Un riflettore acceso sul mondo dello spettacolo, sulla vita degli attori, ma anche una riflessione sulla nostra “recita” nei social, con identità fittizie da mostrare al mondo.

Partendo dal celebre paradosso di Orson Wells: “gli italiani sono 50 milioni di bravi attori nella vita, ma pessimi sullo schermo”, lo spettacolo “Fake” prenderà di mira il mondo dello spettacolo e in particolar modo la picaresca vita degli attori e di tutte le numerose categorie che costellano questa galassia: gli onnipresenti, i raccomandati, i “cani”, i caratteristi a vita, i sopravvalutati, gli egomaniaci e via dicendo.

Con il suo inimitabile stile da performer, Lorenzo Balducci ci condurrà attraverso il grottesco mondo dei provini, dei set televisivi, degli immancabili capricci delle “dive”, delle produzioni scalcinate, con i cestini preparati dalla mamma del regista e soprattutto, della vita precaria degli attori più giovani che, malgrado il talento, non essendo “amichetti” di qualcuno, sono condannati ad essere relegati a un paio di pose in fiction di quart'ordine (e tuttavia non mollano). “Fake” vuol essere anche una riflessione su ciò che ormai ci sia rimasto di autentico e spontaneo, ossessionati come siamo nel “recitare” noi stessi sui social, creandoci delle vere proprie identità fittizie da mostrare al mondo. Un paradosso ancor più evidente per un attore, capace magari di piangere lacrime vere su un set e finte nella vita.
Infine, come nel precedente successo, “Allegro, non troppo”, il nuovo spettacolo sarà un'occasione per Lorenzo di raccontare il suo percorso umano e professionale. A cominciare dal suo coming out pubblico, che gli chiuse numerose porte (ragion per la quale, molti attori tengono gelosamente nascosta la propria omosessualità, fingendo flirt o addirittura sposandosi con la starlette di turno). Anche qui, come in ‘Allegro', Balducci non si farà sconti, raccontando tutta la verità. Il suo inizio come attore molto richiesto, poi travolto da una serie di scandali familiari che lo fecero diventare una sorta di reietto, soprattutto per le raccomandazioni, fatte spesso a sua insaputa, che lo imposero in alcune produzioni. Da qui la sua scelta di ripartire da zero, facendo il cameriere in un ristorante (lavoro che svolge tutt'ora), rinascendo come essere umano, finalmente libero ed autentico e poi come artista, con l'invenzione di un personaggio gender fluid che spopola nei social e ne decreta il successo a teatro. Lo spettacolo sarà raccontato anche attraverso coreografie e musiche, nello stile dei musical di Broadway, scritte appositamente per lo show.

Lunedì 31 luglio 2023 – h. 21.30
Nell'ambito della rassegna
I SOLISTI DEL TEATRO
GIARDINI DELLA FILARMONICA – Via Flaminia, 118 – Ore 21.30
XXIX EDIZIONE – Direzione artistica Carmen Pignataro

Teatro Segreto
presenta
FAKE
con
Lorenzo Balducci

spettacolo scritto da
Riccardo Pechini e Mariano Lamberti
Musiche Andrea Albanese
Regia Mariano Lamberti

Il progetto I Solisti del Teatro, è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla , è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Info e prenotazioni:
Giardini della Filarmonica Romana_ Via Flaminia,118 (Piazza del Popolo)
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 13 euro (età under 25, over 65)
Gruppi minimo 6 persone: 10 euro
Orario botteghino: 18:30-22:00
Ristorante: L'ingresso è libero e aperto a tutti dalle ore 18

Ufficio Stampa “I Solisti del Teatro”
Maresa Palmacci
In collaborazione con Carla Fabi e Roberta Savona

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

“Filippo e Filippino Lippi: Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento” ai Musei Capitolini

#FilippoLippi #FilippinoLippi #ArteRinascimento #EZrome "Filippo e Filippino Lippi: Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento" esplora le opere e le vite di due icone del Rinascimento, offrendo un'immersione nella loro arte innovativa e nella loro storia personale, ai Musei Capitolini di Roma.

“Intus 2024” a Roma: L’arte Lombarda in mostra

#Intus2024 #ArteLombarda #CulturaItaliana #EZrome "Intus 2024" porta l'arte contemporanea lombarda nel cuore di Roma, esplorando l'interazione tra arte e spazio lavorativo, con opere che riflettono su temi profondi e universali, mostrando la bellezza nella quotidianità.