Morrissey Live_at_SXSW_Austin_in_March_2006-9

In arrivo l’indie pop di Morrissey

Morrissey Live_at_SXSW_Austin_in_March_2006-9Dopo i The Smiths la carriera come solista, ma il successo rimane e, anzi, aumenta pure. E’ questo il caso di Steven Patrick Morrissey, uno dei padri fondatori del cosiddetto “indie”, un genere musicale indipendente dalle formule messe a punto spesso dalle etichette discografiche e fautore di sonorità non commerciali e, per questo, alternative.

L’artista inglese arriverà a Roma, Auditorium Parco della Musica, il 7 luglio (ore 21), nell’ambito della rassegna musicale “Luglio suona bene 2012”.
The Smiths proponevano sonorità particolari con testi impegnati. Musica non commerciale e testi che affrontavano la realtà contemporanea in modo duro, ma anche ironico allo stesso modo. Il gruppo si scioglie nel 1987 e Morrissey decide di intraprendere la carriera da solista. Nel 1988 esce un album molto significativo per lui, anche a livello di vendite e fama, “Viva Hate”, che lo vedrà subito protagonista della scena “Indie Pop” mondiale. Non sarà, tuttavia, sempre “rose e fiori”, perché l’album del 1997, “Maladjusted”, sarà un flop, sia di vendite, che di consensi di critica. Troppo pop e poco “alternative”? Può essere, ma Morrissey tornerà al successo con “You Are the Quarry” del 2004, accolto bene dalla critica e dai tanti suoi fedelissimi sostenitori sparsi nel mondo.
Il concerto romano sarà l’occasione per ascoltare i grandi successi della sua lunga carriera. E poi ricordiamolo: è stato annoverato tra i cento grandi cantanti di tutti i tempi, in una classifica stilata dalla celebre rivista Rolling Stone.

About admin

Check Also

Teatro Tor Bella Monaca: gli appuntamenti dal 5 all’8 ottobre 2023

Al TBM si apre la nuova stagione teatrale ricca di suggestioni e dal 5 all’8 …

Lascia un commento