Arturo Brachetti allo Spazio Rossellini, martedì 8 ottobre

ARTURO racconta BRACHETTI Intervista frizzante tra vita e palcoscenico
Uno o centomila? L’uomo dai mille volti, che in un battito di ciglia (o forse due) è capace di trasformarsi in mille personaggi, Arturo Brachetti si racconta in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici.

Spazio Rossellini – martedì 8 ottobre – ore 21 – ingresso 15 euro

Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, la macchina da cucire della mamma, il Paradis Latin, e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o papa, prendono vita in un’intervista frizzante – al confine tra vita privata e palcoscenico – condotta dal vice direttore di RAI 3, il giornalista e conduttore televisivo Giovanni Anversa.

Sarà come entrare nel dietro le quinte della vita del grande Maestro del trasformismo, parlando dei suoi debutti, dei viaggi intorno al mondo, della vita quotidiana, delle “mille arti” in cui eccelle e altro ancora.
Partendo dal racconto della sua storia e dal solaio in cui tutto è iniziato, l’artista italiano, senza maschere e senza trasformismi, ci farà scoprire perché è la realtà immaginata quella che ci rende più felici…

Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente il world Master of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. Il Guinness Book of Records lo annovera come il più veloce trasformista del mondo. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal comico al musical, dalla magia al varietà.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière (FR) e il Laurence Olivier Award (UK). Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore con un decreto motu proprio.
Tra i suoi : Le ombre cinesi (Priuli&Verlucca 2005); Uno, Arturo, centomila. Vita, magie e salti mortali dell’uomo dai mille volti (Rizzoli, 2007); Tanto per cambiare (Baldini&Castoldi 2015).

 

 

 

Dopo importanti lavori di ristrutturazione, la Regione Lazio restituisce alla città lo Spazio Rossellini, all’interno dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini, dando, grazie all’ATCL, nuova forma e destinazione agli studi in cui ha girato il grande regista. 

Lo Spazio nasce con una vocazione per lo spettacolo dal vivo, l’alta formazione e la promozione degli artisti del territorio regionale. Spazio Rossellini promuoverà diverse tipologie di interventi che riguarderanno il teatro – nelle sue diverse declinazioni e sfaccettature – la danza, la musica, il cinema, dando spazio a realtà che affrontano con mezzi differenti la pluralità dei linguaggi dello spettacolo dal vivo.

Sarà uno spazio da abitare e attivare, da pensare in chiave formativa, un luogo accogliente per le compagnie sostenute in periodi di residenza: in sintesi un polo dedicato alla creatività. Un’importante occasione per creare una rete che coinvolga le Istituzioni a livello locale e nazionale, le università e i centri di formazione, le produzioni artistiche, le associazioni culturali e sociali che operano nel settore della e dello spettacolo da vivo. Il coordinamento artistico progettuale è di Katia Caselli

 

Spazio Rossellini 
via della vasca navale 58 – Roma
sito web: spaziorossellini.it

 

About EZrome

Check Also

“La confessione” di Nicola Sorcinelli in concorso ad Alice nella Città

Cinema #Cortometraggi #AliceNellaCittà #EZrome "La Confessione", cortometraggio di Nicola Sorcinelli, esplora l'amore in un contesto di imminente catastrofe. Con Romana Maggiora Vergano e Andrea Arcangeli, sarà proiettato il 17 ottobre a Roma. Il film partecipa alla sezione Cortometraggi Panorama Italia della 22a edizione di Alice nella Città.

Mostra “Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre” a Roma

MarcelloMastroianni #MostraFotografica #CinemaItaliano #EZrome La mostra "Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre" a Roma celebra il centenario di Marcello Mastroianni con 100 fotografie che esplorano la sua carriera e vita privata. Dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 a Castel Sant'Angelo, l'evento è un omaggio al leggendario attore italiano, simbolo della "Dolce Vita".

Lascia un commento