La Misericordia nell’Arte ai Musei Capitolini

misericordia mostra museicapitoliniSino al 27 novembre 2016 ai Musei Capitolini è in corso una mostra che tratta il tema della Misericordia nell’Arte, un tema rappresentato attraverso opere d’arte dal grande valore storico. 

Il tema della Misericordia è stato oggetto di tante opere d’arte: da dipinti a sculture, da incisioni e miniature, sono tanti gli artisti che hanno deciso di raffigurare la Vergine Maria in questa “veste”.
La Madonna della Misericordia è un tema iconografico che vede la Vergine accogliere con il mantello il popolo cristiano, una madre protettrice e che difende i propri discepoli.
In visione ci saranno opere celebri dedicate a questa iconografia cristiana. La più famosa è il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, non mancheranno opere anche di artisti come: Simone Martini, Pietro Perugino, Pietro Bernini, Guido Reni , Caravaggio e molti altri.  
Le due opere di Piero della Francesca e di Caravaggio saranno documentate attraverso pannelli didattici.
Se volete ammirare le opere d’arte che si sono fatte ispirare da questa suggestiva tematica, l’appuntamento è ai Musei Capitolini sino 27 novembre 2016!

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

La combattente

Nel romanzo La combattente (edizioni e/o) Stefania Nardini ricompone con maestria le tessere mancanti di …

Vertigine: un weekend di danza contemporanea al Teatro Biblioteca Quarticciolo

#Vertigine2024 #DanzaContemporanea #TeatroQuarticciolo #EZrome Il 4 e 5 maggio, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita "Vertigine", un evento che sfida i confini della danza contemporanea con prime assolute e performance visionarie, esplorando temi profondi e attuali attraverso il linguaggio del corpo

Lascia un commento