fiera editoria 2013

Spazio alla lettura al Palazzo dei Congressi

fiera editoria 2013Anche quest'anno si svolgerà dal 5 all'8 dicembre a Roma il classico appuntamento con Più più liberi la fiera della piccola e media editoria giunta alla dodicesima edizione.
Anche se viviamo nell'era della telematica, il fascino della carta stampata è sempre forte e insostituibile e richiama sempre numerosissimi visitatori. La mostra organizzata dall'Associazione Italiana Editoriale è di grande importanza, come dimostra l'inaugurazione da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. In 4 giorni, in 10 sale a disposizione, 374 espositori, 900 ospiti e oltre 300 animeranno il programma.

L'iniziativa nasce dalla intenzione di fornire agli editori visibilità e l'opportunità di presentare libri su tutti i temi riguardanti il mondo della anche internazionale e dello spettacolo. Potremo assistere a convegni, tavole rotonde, incontri, iniziative teatrali, mini concerti, reading. Ma se è tempo di crisi, la filiera editoriale piccola e media resiste, cercando di trovare strade nuove a sostegno della lettura, al di fuori dei canali banali e predefiniti, valorizzando giovani e sconosciuti talenti anche attraverso il contenimento dei prezzi come sarà spiegato il 6 dicembre alle 14 nella Sala Rubino in un confronto tra operatori del settore. Si potrà trovare un'ampia selezione di libri di editori che vogliono rilanciarsi sul mercato attraverso la verifica della domanda sul territorio. Interverranno autori emergenti e internazionali tra cui molti nomi di .

fiera editoria 2013 1Tra i tanti personaggi illustri ci saranno Andrea Camilleri, per la narrativa, giornalisti come Giulietto Chiesa, Concita De Gregorio, lo storico Lucio Villari, Valter Veltroni autore del recente romanzo L'isola e le rose, tra gli attori Margherita Buy, i registi Giuliano Montaldo e Cristina Comencini, il cantante Max Pezzali, e per i grandi temi di attualità saranno proposti incontri con politici in collaborazione con il gruppo Espresso. Sarà bello passeggiare fra gli stand della fiera dove si può trovare di tutto e per tutti i gusti: riviste, libri di ogni genere, giornali, poster e calendari artistici, cartoline e stampe d'epoca e il mondo dei classici, magari trovare un regalo natalizio per dimostrare a chi ci è vicino affetto e amicizia. Proviamo a regalare libri anche ai bambini (filastrocche, fiabe, storie sulla natura, sugli animali) perché stimolano la loro curiosità e la loro crescita personale.

Da non perdere la bella mostra fotografica organizzata da Repubblica, Alla ricerca delle librerie della tua città, luoghi ed atmosfere, e presso la Sala Turchese, la presentazione di La scuola in filastrocca, visite guidate tra gli stand nello Spazio Ragazzi in collaborazione con Biblioteche di Roma e poi laboratori, letture, progetti per le scuole, le famiglie e gli studenti, che avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze attraverso colloqui diretti con gli autori. Il giorno 7 alle ore 10, per gli appassionati di libri gialli, sarà presentata la collana Mister giallo e poi l'8 dicembre alle ore 10, presso la Sala incontri ci si sofferma sulla funzione del libro come strumento culturale e d'evasione con Oltre il libro, per parlare della potenzialità estetica e del piacere che ci dona la lettura di un buon libro, l'emozione che ci provoca sfogliare le pagine ove poter meditare sulle nostre paure e fragilità. Ripartire da un libro, perché è un fedele amico che accompagna i momenti gioiosi ma anche quelli difficili della vita, quando bisogna risalire la china o risorgere da una brutta esperienza.
Scegli, regala e leggi più libri, la manifestazione attuale è una esortazione e un invito a farlo.

Per informazioni www.piulibripiuliberi.it

Gli studenti universitari come ogni anno hanno accesso gratuito alla fiera.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.