Prendiamola con filosofia LIVE

Durante il lockdown il format Prendiamola con filosofia, ideato da Piano B e Tlon, ha tenuto compagnia a milioni di persone in Italia creando una piazza virtuale dove la filosofia e il dibattito culturale si sono interrogati sulle tensioni che attraversano il contemporaneo, per trovare nuovi stimoli e strumenti di lettura del reale.

Prendiamola con filosofia è infatti un luogo aperto e comunitario e, dopo aver occupato spazi virtuali, torna dal vivo presso il Parco Appio di Roma, il “Parco della Filosofia”, con una serie di incontri, a partire da domenica 28 giugno con una giornata dedicata al Pride.

Dalle 17.30 alle 23.00 talk, dialoghi, reading e musica dal vivo, per riflettere e toccare tutti i temi legati al binomio Diversità e Inclusione. Si parlerà infatti di abilismo, diritti, cittadinanza, femminismi, rappresentazione di genere e molto altro a conclusione di un mese del Pride svoltosi necessariamente senza le tradizionali manifestazioni e parate.

Prendiamola con filosofia-Siamo Pride sarà presentato da Maura Gancitano e Cathy La Torre che passeranno i microfoni a tanti ospiti durante tutta la serata.

Ad iniziare sarà Alessia Arcolaci, giornalista, con un laboratorio per bambini; Aboubakar Soumahoro, attivista in prima linea nella lotta contro il caporalato e lo sfruttamento, lancerà gli Stati popolari di Villa Pamphili. A seguire un momento musicale con il rapper milanese KnowPMW e un reading dell'attrice Cristiana dell'Anna.

Ludovico Bessegato e Pietro Turano, rispettivamente regista e uno degli attori protagonisti di Skam Italia, adattamento italiano della serie che ha rivoluzionato il modo di raccontare e rappresentare la Generazione Z affrontando temi come omosessualità, malattia mentale, revenge porn, femminismo e fede, dialogheranno del progetto con Sumaya Abdel Qader, prima consigliera comunale musulmana di Milano e consulente per la serie. Iacopo Melio, giornalista, scrittore, attivista per i diritti umani e civili e Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana seguirà parlando di persone con disabilità e abilismo mentre la scrittrice, imprenditrice e attivista Francesca Cavallo affronterà con Luca Paladini, fondatore e portavoce de I Sentinelli di Milano, movimento laico e antifascista, il tema dell'attivismo e dei simboli del potere. La serata proseguirà con un reading a cura dello scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Nicola Lagioia; con la giovane artista Muriel che tratterà i temi dell'inclusività e della bodypositivity mentre Costanza Rizzacasa d'Orsogna, giornalista e scrittrice, parlerà di “grassofobia”, a partire dal suo primo romanzo, uscito per Guanda, “Non Superare le Dosi Consigliate”. E ancora l'attivista transessuale, fondatore della onlus T Genus, Miki Formisano racconterà la sua esperienza con la transizione; Michela Murgia e Chiara Tagliaferri daranno vita a un episodio live del podcast prodotto da Storie Libere, Morgana, dedicato a Marielle Franco; Isabella Conti, Sindaca di San Lazzaro, porterà una riflessione su politica e mondo LGBTQ; l'esperienza di genitorialità e famiglia arcobaleno saranno i temi al centro della riflessione con Christian De Florio e Carlo Tumino, alias Papàperscelta, alla luce della loro esperienza personale. Si parlerà di discriminazione con Martina Panini, make up artist transessuale e non udente, e con Veronica Benini, in arte Spora, Vladimir Luxuria e l'attrice Martina Dell'Ombra e anche di libertà nella musica con Madame. Chiuderà un djset a cura di Dev e Peppe Amore.

“Io sono se tu sei, scriveva Marielle Franco. È questo il senso di Siamo Pride: esercitarsi a far essere l'altro, a dare voce agli inascoltati, a battersi soprattutto per quel che non ci riguarda. A unire le lotte degli oppressi nel nome della meraviglia”, commentano Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori di Tlon.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Repubblica.it e sui social di Tlon.

Per prenotare l'ingresso all'evento: https://tlon.it/evento/pride/

Prendiamola con filosofia LIVE proseguirà, sempre presso il Parco Appio, dal 9 al 30 luglio con quattro incontri estivi, ogni giovedì dalle 19 a tarda sera. Gli appuntamenti saranno composti da un format con quattro diversi momenti: Circles talk, dialoghi nel verde facilitati da un filosofo con il pubblico disposto in cerchio, intento a riflettere sui grandi temi della filosofia; Tlon talk, dialoghi tra personaggi del mondo della , dell'arte e dello spettacolo; Lyrics, incontri filosofici con la musica per riflettere sul senso dei testi, sul valore della musica e sul potere della relazione con musicisti e interpreti; Tlon Show, un talk show condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici

che tra interviste e dialoghi a più voci mescolerà cultura alta e mondo pop, filosofia e contemporaneità. Anche questi saranno fruibili in streaming grazie alla diretta sui social di Tlon.

Tra gli ospiti dei quattro appuntamenti di luglio: Inna Shevchenko, attivista politica ucraina per i diritti delle e leader delle FEMEN; il sociologo e politologo britannico Colin Crouch; lo storico statunitense Robert Darnton; Eva Illouz, professoressa di sociologia a Gerusalemme; Sara R. Farris professoressa associata presso la Goldsmiths University of London; Emma, fumettista e autrice per Laterza del libro Bastava chiedere.

E ancora: Niccolò Fabi; Vasco Brondi; Cathy La Torre; Stefania Auci; Ascanio Celestini; Vera Gheno; Sonny Olumati; DiMartino; Colapesce; Dardust; Margherita Vicario; Pietro Del Soldà; Ilaria Gaspari; Giulia Blasi; Matteo Saudino (Barbasophia); Giovanni Truppi; Jennifer Guerra; Francesca Cavallo; Marina Pierri; Tommaso Ariemma; i ragazzi di Visionary Days; Lorenzo Gasparrini e molti altri.

Il programma completo sarà disponibile a breve su www.prendiamolaconfilosofia.it

I biglietti per accedere agli eventi al Parco Appio saranno disponibili su: www.tlon.it

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è realizzato da Tlon e Piano B con il patrocinio del Municipio Roma VIII e grazie al contributo di Warner, Wild Side, Corsetty, Plesh, Odiare ti costa, Audible, H&M, Parco Appio.

Talk, musica, reading, incontri

Domenica 28 giugno dalle 17.30 SIAMO PRIDE

e dal 9 luglio quattro incontri estivi, ogni giovedì dalle 19 a tarda sera

Parco Appio, Roma – ingresso gratuito

e in diretta streaming sui social di Tlon

Fonte Ufficio Stampa Babel Agency

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento