“A Roma, a Roma!” canti del Risorgimento al Mausoleo Ossario Garibaldino

In occasione dell’anniversario della morte di Goffredo Mameli, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina organizza una serie di celebrazioni che culmineranno con il concerto “A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento”. L’evento si terrà sabato 6 luglio 2024, alle ore 21, presso il Mausoleo Ossario Garibaldino. La giornata sarà arricchita da una cerimonia mattutina di deposizione della corona d’alloro e dall’apertura straordinaria dell’area monumentale.

Celebrazioni per l’anniversario della morte di Goffredo Mameli

Il 6 luglio 2024, Roma ricorderà Goffredo Mameli, giovane poeta e combattente, nell’anniversario della sua morte avvenuta nel 1849. Le celebrazioni inizieranno alle ore 10 presso il Mausoleo Ossario Garibaldino, con una cerimonia di deposizione della corona d’alloro nella cripta sacrario che custodisce le sue spoglie. Le autorità di Roma Capitale, Città Metropolitana e Regione Lazio parteciperanno all’evento.

Per l’occasione, l’area monumentale sarà aperta straordinariamente al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Questo permetterà ai cittadini e ai visitatori di rendere omaggio a Mameli e di conoscere meglio la storia della Repubblica Romana e del Risorgimento italiano.

Concerto “A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento”

Il clou delle celebrazioni sarà il concerto “A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento”, che si terrà alle ore 21 presso il Mausoleo Ossario Garibaldino. Curato da Graziella Antonucci, il concerto presenterà una raccolta di brani significativi dell’epoca risorgimentale. La voce di Antonucci sarà accompagnata dalla chitarra di Flavio De Novellis.

Il programma del concerto includerà canzoni celebri e struggenti come “Addio mia bella addio” e “La morte di Anita”, passando per brani popolari della Repubblica Romana del 1849 come “Abbasso li Francesi” e della Spedizione dei Mille come “Camicia Rossa”. Il concerto culminerà con “E a Roma a Roma”, simbolo del sogno di un’Italia unita.

Gli artisti: Graziella Antonucci e Flavio De Novellis

Graziella Antonucci, che ha studiato canto contadino con Giovanna Marini, ha una lunga carriera nel campo della musica tradizionale. Ha fatto parte della “Bosio Big Band” di A. Sparagna, con cui ha compiuto tournées in Italia e in Europa. Antonucci ha tenuto concerti per Roma Capitale e la Provincia di Roma, e ha svolto ricerche di canti tradizionali nel territorio laziale.

Flavio De Novellis, chitarrista, pianista e arrangiatore, vanta numerose collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale. Da diversi anni, suona la chitarra nella band “I VazzaNikki” di Valerio Lundini, presente in varie trasmissioni televisive. La sua esperienza e il suo talento contribuiranno a rendere il concerto un evento imperdibile.

Info utili

L’evento “A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento” si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 21 presso il Mausoleo Ossario Garibaldino, situato in Via Garibaldi 29E a Roma. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 060608.

L’apertura straordinaria dell’area monumentale sarà dalle ore 9.30 alle ore 13.00, permettendo ai visitatori di partecipare alla cerimonia di deposizione della corona d’alloro e di rendere omaggio a Goffredo Mameli.

About EZrome

Check Also

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

LACRIMA DAY: il grande evento all’Ippodromo delle Capannelle

#LacrimaDay #RockInRoma #SaluteMentale #EZrome Il "LACRIMA DAY" si terrà il 13 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle, con apertura porte alle 19:00 e inizio show alle 21:00. L'evento, dedicato alla musica Indie Pop italiana e alla sensibilizzazione sulla salute mentale, vedrà esibirsi artisti come Sillyelly e Galeffi. Biglietti da € 10.00 a € 20.00.