Al Regina Elena 1° premio ICPerMed

Annunciati vincitori premio ICPerMed, Consorzio Internazionale per la Medicina Personalizzata REGINA ELENA: 1° PREMIO “BEST PRACTICE IN PERSONALIZED MEDICINE” 2019 AL RICERCATORE PATRIZIO GIACOMINI. Riconoscimento al lavoro sulla biopsia liquida e le nanotecnologie terapeutiche

Al Regina Elena sono state create alcune piattaforme sperimentali che utilizzano nanofotonica e altre nanotecnologie per migliorare diagnosi e terapie oncologiche di precisione grazie a specifici programmi internazionali ed in particolare al progetto ULTRAPLACAD (sito web ultraplacad.eu) sostenuto dall’Unione Europea.

Il lavoro del nostro Istituto ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale da parte di ICPerMed, un consorzio che, di concerto con la Commissione Europea, promuove la medicina di precisione. Il lavoro premiato ha per titolo “Un ‘hub’ di biopsia liquida: integrazione delle nanotecnologie per migliorare la diagnosi e la terapia del cancro”, e integra sequenziamento genomico, digital PCR, saggi nanofotonici, anticorpi terapeutici e nanoparticelle per sviluppare e applicare approcci di ‘oncologia liquida’, facili da usare e alla portata di tutti al fine di valutare dinamicamente le vulnerabilità dei tumori e colpirle. Patrizio Giacomini, ricercatore dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena si aggiudica con questo lavoro il primo premio ICPerMed.

“Oggi la nostra priorità è l’implementazione di approcci di medicina personalizzata – sottolinea Gennaro Ciliberto, direttore scientifico IRE – per offrire a tutti i cittadini e pazienti le cure più appropriate per ogni specifico tumore e per le caratteristiche della singola persona. Lo è per noi così come per gli Istituti in tutta Europa e oltre, come abbiamo avuto modo di sottolineare nel recente confronto tra esperti internazionali tenutosi a Bari e promosso dall’Oeci, la rete europea di Istituti oncologici certificati secondo alti standard. È necessario ora uno sforzo comune e condiviso per fare ulteriori progressi. “

38 i candidati al riconoscimento ICPerMed “Best Practice in Personalised Medicine” 2019. Quattro i vincitori :oltre l’Istituto Regina Elena, gli altri vincitori provengono da Austria, Estonia e Svizzera.

Tutti e quattro i premiati saranno invitati al Workshop ICPerMed il 5-6 novembre 2019 a Madrid e presenteranno i loro risultati durante una sessione plenaria. Riceveranno un premio per sostenere la diffusione del loro lavoro.

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Anna dei Miracoli”: un capolavoro teatrale al Teatro Parioli

#AnnaDeiMiracoli #TeatroParioli #Cultura #EZrome Dal 24 al 28 aprile, il Teatro Parioli di Roma presenta "Anna dei miracoli", un profondo viaggio emotivo e culturale nella vita di Helen Keller, arricchito dalla musica di Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio.

“Sulle Spine”: Comicità e Dramma al OFF/OFF Theatre

#SulleSpine #Teatro #Comicità #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il OFF/OFF Theatre di Roma presenta "Sulle Spine", uno spettacolo che mescola noir psicologico e comicità, esplorando temi profondi con un approccio ironico e travolgente.

Lascia un commento