Rapidità ed efficienza nella campagna vaccinale anti Covid-19 della ASL Roma 1: con InfoCert, la raccolta del consenso informato è digitale
Primo ad essere attivato in Italia, il servizio diminuisce drasticamente i tempi di permanenza degli utenti nei centri vaccinali, azzera i rischi di errore procedurale e riduce i costi di gestione
InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione a livello europeo, ha avviato con successo una collaborazione con la ASL Roma 1, una delle più grandi aziende sanitarie italiane, per digitalizzare la procedura di raccolta del consenso informato di tutti coloro che, nell’ambito territoriale coperto dall’azienda sanitaria, hanno aderito e aderiranno alla campagna vaccinale anti Covid-19.
La ASL Roma 1 è la prima azienda sanitaria italiana ad aver attivato questo servizio, partito lo scorso 28 dicembre presso l’Hub vaccinale del Santa Maria della Pietà – in concomitanza con l’avvio ufficiale della campagna vaccinale in Italia – e disponibile anche presso gli altri centri vaccinali gestiti dalla ASL: l’Ospedale Santo Spirito, l’Ospedale San Filippo Neri e la Casa della Salute Prati-Trionfale.
La raccolta del consenso informato dei vaccinandi è obbligatoria e richiede necessariamente che essi lo sottoscrivano con firma autografa. Grazie alla ProxySign Interactive Trust Platform di InfoCert, l’intero processo è stato digitalizzato attraverso una procedura semplice e pienamente conforme alle normative: dopo il riconoscimento del vaccinando attraverso la sua tessera sanitaria, il personale dell’ASL procede ad effettuarne l’anamnesi e ad inserire tutti i dati al terminale. A seguire, il titolare dei dati – cioè il vaccinando – appone sul tablet dell’operatore due firme grafometriche (Firme Elettroniche Avanzate – FEA), che vengono immediatamente recepite e verificate dal sistema: tutto in pochissimi minuti e senza nessun passaggio cartaceo.
In tal modo viene reso più rapido, sicuro ed efficiente il processo operativo, diminuendo i tempi di permanenza degli utenti all’interno del centro vaccinale, azzerando i rischi di errore procedurale e riducendo significativamente i costi di gestione a carico dell’ASL.
“In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, ci rende davvero orgogliosi essere riusciti a contribuire concretamente e in tempi estremamente rapidi alla semplificazione dell’operatività di una campagna vaccinale di portata storica”, dichiara Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert, Tinexta Group. “In questa collaborazione con la ASL Roma 1, a beneficio dei cittadini della Capitale, abbiamo messo a frutto l’esperienza già maturata in tutti quegli ambiti nei quali il rispetto delle rigorose normative di settore è un fattore chiave”.
La soluzione di InfoCert consente di gestire qualsiasi tipologia di documento PDF che necessiti di raccogliere informazioni in modalità interattiva, ha tempi di implementazione rapidissimi, garantisce piena compliance normativa ed è già predisposta per la conservazione digitale dei dati sensibili, come previsto dalla legge.
“La campagna vaccinale anti Covid è la più grande iniziativa di sanità pubblica mai realizzata nel nostro Servizio Sanitario e soltanto nel nostro territorio coinvolgerà un milione di persone. Occorre quindi un’organizzazione molto efficiente e al tempo stessa sicura – commenta Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1 – Questa collaborazione con InfoCert consente di fornire un servizio migliore ai cittadini ed è anche il segno tangibile della possibilità di generare innovazione attraverso una partnership virtuosa tra pubblico e privato.”
InfoCert SpA
InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole e il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
Tinexta Group
Tinexta S.p.A., quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2019: Ricavi pari a Euro 258,7 milioni, EBITDA pari a Euro 71,3 milioni e Utile netto pari a Euro 28,8 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva S.p.A. e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) e RE Valuta S.p.A. offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Il 12 ottobre 2020 è stata annunciata la creazione di una nuova Business Unit Cybersecurity. Al 31 dicembre 2019 il personale del Gruppo ammontava a 1.293 dipendenti.
* * *
Per maggiori informazioni:
InfoCert
Press Relations Advisor
BMP Comunicazione per InfoCert
Pietro Barrile
Tinexta S.p.A.:
Corporate & Financial Communications
Carla Piro Mander
Media Advisor
Barabino & Partners S.p.A.
Stefania Bassi
Specialist
Intermonte SIM S.p.A.