Atletica: Golden Gala, c’è la primatista del mondo Genzebe Dibaba

Un'altra stella dell'atletica mondiale illuminerà lo stadio Olimpico di Roma, il 6 giugno, per il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della IAAF Diamond League. La grande novità dei 1500 metri nel taccuino del meeting director Luigi D'Onofrio è la primatista del mondo Genzebe Dibaba, argento olimpico a Rio de Janeiro e campionessa del mondo a Pechino nel 2015.

Poche settimane prima del titolo iridato, l'etiope frantumò un record mondiale che resisteva da oltre vent'anni, con la cavalcata da 3:50.07 a Montecarlo in Diamond League. Terza di tre sorelle fenomenali (Ejegayehu e Tirunesh) a Roma la 28enne regina del mezzofondo vanta già un successo in carriera nei 5000 metri ed è attesa in una sfida che promette spettacolo contro la campionessa europea Laura Muir: una rivincita del confronto che ha acceso la finale dei Mondiali indoor della scorsa stagione a Birmingham, vinti proprio da Dibaba davanti alla scozzese. La platea di primo piano vede anche la presenza del bronzo olimpico Jenny Simpson (Stati Uniti) che a Roma su questa distanza ha trionfato quattro anni fa. Completano il cast le altre etiopi Gudaf Tsegay, Habitam Alemu e Axumawit Embaye, la marocchina Rababe Arafi, la keniana Winny Chebet.

PESO, 7 OLTRE I 22 METRI – Purtroppo c'è anche da registrare una defezione rispetto a quanto annunciato nelle settimane scorse: non sarà in pedana nel peso lo statunitense campione olimpico Ryan Crouser. La gara resta comunque di livello altissimo grazie a sette atleti con un personale oltre i 22 metri: l'americano già iridato Joe Kovacs (22,57), il connazionale Darrell Hill (22,44), il tedesco due volte campione del mondo David Storl (22,20), il ceco Tomas Stanek (22,17 indoor), il polacco campione europeo Michal Haratyk (22,08), il brasiliano Darlan Romani (22,00) e il polacco Konrad Bukowiecki (22,00 indoor), contesto nel quale può esaltarsi la rivelazione azzurra Leonardo Fabbri (20,69 indoor).

IL PROGRAMMA: ECCO LE 16 GARE
Al Golden Gala sono previste 14 Diamond Disciplines: per gli uomini 200, 800, 5000, 110hs, alto, triplo e peso, per le 100, 400, 1500, 400hs, asta, lungo e giavellotto. Nel programma di Roma anche altre due gare al maschile, i 400hs e i 3000 siepi.

BIGLIETTI: VENDITA ONLINE SU TICKETONE
È corsa ai biglietti: possono essere acquistati nei punti vendita di Lis Ticket, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all'indirizzo sport.ticketone.it.

Questi i prezzi dell'edizione 2019 (al netto dei diritti di prevendita):

Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro – Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere: 15,00
Distinti Arrivi: 15,00
Curva Nord e Distinti Nord: 5,00
Curva Sud: 5,00

È attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

 

 

 

 

Fonte: Federazione Italiana Di Atletica Leggera

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento