Virtus Roma corsara a Biella: vittoria 79-73 nel finale

Sofferenza, compattezza e personalità: questa la ricetta del successo esterno della Virtus Roma sul difficile parquet dell'Edilnol Biella. Gli uomini di coach Bucchi riescono a ottenere due punti fondamentali per risollevare il morale dopo il tonfo di domenica a Bergamo e per rimanere attaccati alle prime posizioni in classifica.

Gara subito in salita per i romani, con il primo quarto che termina 26-21 per i piemontesi. In avvio il parziale di 8-0 è tutto merito degli americani di casa Harrell e Sims (omonimo del pivot di Roma) e della giovane ala britannica Wheatle; la reazione dei capitolini non si fa attendere, grazie ai punti di Daniele Sandri e Amar Alibegovic, che riportano il punteggio in equilibrio.

Il secondo quarto non varia molto dal primo. Biella sempre molto attiva a rimbalzo e alla continua ricerca del tiro in ritmo: le triple di Saccaggi e Torgano conducono i padroni di casa sul 39-27 al minuto '15 (+12 massimo vantaggio). Il tiro dalla distanza di Roma con Landi e l'energia dei soliti Moore e Sims consentono alla Virtus di concludere i primi venti minuti di gioco con un distacco recuperabile di 8 punti (49-41).

Nel secondo tempo il match non sembra prendere una piega diversa, al contrario: la compagine piemontese si esalta davanti ai propri tifosi accumulando il massimo vantaggio al minuto '28 (+16). Le due triple di Saccaggi, la fisicità di Wheatle e Sims e il talento di Harrell fanno illudere i biellesi di avere ormai la partita in mano.

Ma questa volta la Virtus non si arrende. A differenza della serata da incubo di Bergamo, i romani restano in partita e sono abili ad approfittare del rilassamento di Biella, apparsa anche un po' stanca negli ultimi 10 minuti per via dei tanti minuti giocati dal quintetto titolare.

A fare la differenza sono gli uomini della panchina Tommaso Baldasso e Massimo Chessa: la tripla di quest'ultimo regala il primo vantaggio alla Virtus (65-66) al minuto '35 a suggello di un clamoroso parziale di 2-14 in soli cinque minuti di gioco.

I minuti decisivi sono appannaggio di Nic Moore, assoluto protagonista con 11 punti nell'ultima frazione di gioco. I canestri dalla media distanza e i tiri liberi del play americano permettono alla squadra di coach Bucchi di portare a casa una vittoria per 79-73, molto importante per il morale del gruppo.

I tifosi della Virtus attendono ora i propri beniamini al PalaEur mercoledì 26 ottobre nel derby con la Leonis Roma, per confermare le buone cose viste nella prime giornate di Lega A2.

About Francesco Iovenitti

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento