Osoppo, 30/01/2022 - Teatro alla Corte di Osoppo - Stagione Anà-Thema Teatro - Anteprima nazionale - “Re Liar – L’uomo con la corona”- regia Luca Ferri - con Luca Ferri, Luca Marchioro, Massimiliano Kodrič e Alberto Fornasati - assistitente alla regia da Tiziana Guidetti - Foto Luca A. d'Agostino/Phocus Agency © 2022

La settimana di spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca

Il Tor Bella Monaca si prepara a ospitare una settimana ricca di , con un cartellone che dal 18 al 24 novembre vedrà in scena cinque spettacoli. Si parte il 18 novembre con “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia”, un’opera scritta da Valentina Olla e Federico Perrotta, che ne cura anche la regia. Sul palco, insieme a loro, ci saranno Eugenia Bardanzellu, Francesco Della Torre, Federica De Riggi, Gianmarco Crò, Rausy Giangarè, Giulia Perini e Alessandro Acquaroli. La trama ruota attorno a un insegnante carismatico che, per preparare la sua classe di recupero all’esame di maturità, decide di far studiare e reinterpretare i grandi discorsi della storia, da Martin Luther King a Kennedy. Gli studenti, inizialmente scettici, scoprono il potere delle parole e il loro potenziale di cambiamento. Lo spettacolo sarà in scena fino al 20 novembre.

Il 19 e 20 novembre sarà la volta de “Il colore della forma”, scritto da Marco Schiavon e diretto da Nicasio Anzelmo. Il cast include Mario Scaletta, Marco Prosperini, Roberto Turchetta, Luchino Giordana, Anna Lisa Amodio, Maria Cristina Fioretti, Giorgia Guerra, Amedeo D’Amico e Mario Focardi. Il testo esplora l’arte della pittura come spazio di libertà del protagonista, il pittore Gino Rossi, in contrasto con il manicomio, luogo carcerario degli avvenimenti. Attraverso la figura di Rossi, l’autore ci guida nei meandri della psiche umana, offrendo una riflessione sulla vita nei manicomi italiani di un tempo. La drammaturgia va oltre la semplice biografia, arricchita da ironia, lirismo e leggerezza, e riesce a dar vita al mondo interiore dell’artista.

Shakespeare rivisitato e storie di vita quotidiana

Il 21 novembre, alle ore 21.00, nella sala grande del teatro, andrà in scena “Re Liar – L’uomo con la corona”, ispirato al celebre “Re Lear” di Shakespeare. Diretto da Luca Ferri, lo spettacolo vede in scena Luca Marchioro, Alberto Fornasati e Massimiliano Kodric. Questa rappresentazione si distingue per i suoi giochi psicologici e colpi di scena, che invitano lo spettatore a riflettere sulla trama e a considerare diverse interpretazioni. La scrittura drammaturgica si nutre del testo originale, creando atmosfere sospese tra dramma e thriller psicologico.

Parallelamente, dal 21 al 23 novembre, nella sala piccola del teatro, sarà rappresentato “Una Lacrima di Vov”, scritto e diretto da Enrico Lombardi. Con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra e Federico Raffaelli, lo spettacolo esplora temi come l’emarginazione, la solitudine e la morte attraverso la storia d’amore di Elio e Teresa. I due protagonisti trascorrono la vita insieme a costruire e dipingere mappamondi, tra litigi e riappacificazioni. Nella loro vita entra Bic, un venditore di rose cingalese, e tra i tre si sviluppa una forte sintonia. Una storia che tocca profondamente, perché in ognuno di noi c’è un po’ di Elio, Teresa o Bic.

Commedia e musical per chiudere la settimana

Dal 22 al 24 novembre, Maurizio Micheli ed Elisabella Mandarli saranno i protagonisti di “Nessuno è perfetto”. La storia è ambientata durante la sera del 2006, quando la Nazionale italiana vinse i mondiali di calcio. In un albergo di provincia, un attore di scarso successo incontra una giovane cecoslovacca che si occupa di . Tra i due nasce una simpatia immediata, ma le loro intenzioni sono molto diverse. Mentre la ragazza vede nell’attore un simpatico amico, lui tenta di sedurla con vari stratagemmi, spesso ridicoli e patetici. Una commedia che esplora le dinamiche di una battaglia senza esclusione di colpi.

La settimana si conclude il 24 novembre alle 17.30 con il musical “I am woman”, diretto da Eleonora Nidal e interpretato da Valentina Abbatini, Persia Conti, Grazia Mottola, Giulia Fioravanti e Cristiana Host. Lo spettacolo, in chiave moderna, affronta le fasi della vita di una donna, trasmettendo un messaggio di solidarietà e sorellanza. La compagnia, fondata nel 2016, è composta da danzatrici professioniste con un background di danza contemporanea, moderna, classica e hip hop, che hanno accompagnato Eleonora Nidal in numerose tappe estere e italiane.

Info utili

Gli spettacoli si terranno al Teatro Tor Bella Monaca, situato all’angolo tra Via Bruno Cirino e Via Duilio Cambellotti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 062010579, attivo dalle 10:30 alle 19:30. Il botteghino è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 21:30. I biglietti possono essere acquistati online su Vivaticket, con prezzi che vanno da 12,00 euro per l’intero, 10,00 euro per il ridotto, 8,00 euro per i giovani, e una gift card da 78,00 euro per 10 ingressi.

(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)

About EZrome

Check Also

Errichetta Festival: la musica tradizionale a Roma

ErrichettaFestival #MusicaTradizionale #RomaEventi #EZrome Dal 12 al 15 dicembre, l'Errichetta Festival torna a Roma per la sua tredicesima edizione, celebrando la musica tradizionale con artisti da tutto il mondo. Tra concerti, canti e seminari, l'evento promette un'esperienza unica di incontro culturale e musicale. I biglietti sono disponibili per l'acquisto in prevendita.

Santi Francesi in concerto a Roma con il Club Tour 2024

SantiFrancesi #ClubTour2024 #PotrebbeNonAverePeso #EZrome I Santi Francesi concluderanno il loro "Club Tour 2024" il 13 dicembre all'Atlantico di Roma. Il tour, che ha attraversato l'Italia, presenta il nuovo EP "Potrebbe Non Avere Peso". Il duo hard-pop continua a riscuotere successo con la loro musica autentica e coinvolgente, conquistando il pubblico con esibizioni dal vivo.