Trentacinquesima edizione del Festival delle Cerase a Palombara Sabina

Boris Sollazzo guida il Festival delle Cerase

Il pittoresco paesaggio di Palombara Sabina si prepara ad accogliere nuovamente il Festival delle Cerase, evento di spicco per gli appassionati di cinema che si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2024. Quest'anno, a guidare la kermesse sarà Boris Sollazzo, noto giornalista e critico cinematografico, recentemente nominato direttore artistico. Sollazzo, con la sua vasta esperienza nei media e nel giornalismo, è pronto a portare una ventata di novità e ispirazione al festival.

Il festival, che celebra la sua trentacinquesima edizione, è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano, con un programma che vede la partecipazione di nomi illustri come Micaela Ramazzotti, Riccardo Milani, Paolo Virzì, Pupi Avati, e Christian De Sica. Il tema di quest'anno promette un'interessante fusione tra tradizione e innovazione, mantenendo viva l'essenza del cinema d'arte e d'autore.

Una celebrazione del cinema e della cultura locale

Il “Cinema Nuovo ” di Palombara Sabina ospiterà il festival, che oltre a celebrare il meglio del cinema italiano attuale, rende omaggio anche alla cerasa palombarese, frutto simbolo del territorio. La rassegna si apre con la consegna del Premio Regione Lazio Under 30 all'attrice Benedetta Porcaroli e la proiezione del film “Felicità” di Micaela Ramazzotti, recentemente premiata per il miglior esordio nel genere drammatico.

L'evento non solo promuove il cinema, ma serve anche da punto di incontro culturale, coinvolgendo scuole, associazioni e il tessuto imprenditoriale locale, mostrando l'importanza dell'arte come catalizzatore sociale e culturale. La presenza di figure di spicco nel panorama cinematografico attuale conferma l'impegno del festival nel promuovere la qualità e l'innovazione nel settore.

Eventi e premiazioni: un ponte tra passato e futuro

Nel corso del festival, verranno consegnati numerosi premi a riconoscimento delle eccellenze nel campo cinematografico italiano. Tra i momenti salienti, vi sarà l'inaugurazione della Sala Mario Verdone, che avverrà alla presenza di Christian De Sica. Inoltre, il premio alla carriera verrà assegnato a Pupi Avati, mentre Paolo Virzì riceverà il premio per il miglior film per “Un altro ferragosto”.

La serata conclusiva vedrà la proiezione di “Caracas” di Marco D'Amore, premiato per la miglior regia, e si chiuderà con “Romeo è Giulietta”, ultimo lavoro di Giovanni Veronesi. Questi non solo celebrano le realizzazioni degli artisti coinvolti, ma offrono anche al pubblico un'anteprima esclusiva delle tendenze future del cinema italiano.

Info utili

Per partecipare al Festival delle Cerase e immergersi in questa festa del cinema italiano, è possibile prenotare visitando il sito ufficiale dell'evento. Le proiezioni e le cerimonie si terranno al “Cinema Nuovo Teatro” di Palombara Sabina. Le date da ricordare sono dal 19 al 21 aprile 2024, con eventi che iniziano dalle 15.30. Per maggiori dettagli sul programma e per prenotazioni, è disponibile il numero di telefono 353.311.49.24.

About EZrome

Check Also

Asher-Smith sfida Zaynab Dosso nei 100 metri a Roma

#atletica #CampionatiEuropei #AsherSmithDosso #EZrome Dina Asher-Smith sfiderà Zaynab Dosso nei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma, dal 7 al 12 giugno 2024. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico, recentemente rinnovato. I biglietti sono disponibili con sconti del 40% fino al 30 maggio. giornata di apertura sarà il “School Day” con ingresso a 1 euro.

Premio La Penna d’Oca del Campidoglio a Roma il 30 maggio

#eventi #roma #PremioPennaDOcaCampidoglio #EZrome La premiazione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio" si terrà a Roma il 30 maggio 2024 presso la Protomoteca in Campidoglio. L'evento celebra chi si impegna nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, con la presenza di numerosi personaggi del giornalismo, cultura e spettacolo, e giovani studenti protagonisti di progetti eco-sostenibili.