Conto alla rovescia per la seconda edizionedel Salone Nazionale dello Studente

Dal 17 al 19 ottobre in Fiera a Roma il futuro della scuola. Oltre 50mila i giovani in cerca di orientamento. Presenti oltre 100 università, ITS, scuole di alta formazione, accademie.

Tra i temi caldi: professioni del futuro, new and green jobs, metaverso e didattica del futuro, e creatività, soft skill, educazione finanziaria, Agenda 2030.

L’evento ospita anche Edufin, il primo Salone dell’educazione finanziaria

18 settembre 2023

Il futuro della scuola riparte da Roma. Appuntamento dal 17 al 19 ottobre alla Fiera di Roma con la seconda edizione del Salone Nazionale dello Studente. Un grande evento, realizzato da Campus, società leader in Italia nel campo dell’orientamento, e da Regione Lazio, assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito. Una kermesse che ospiterà centinaia di università, ITS, enti, associazioni, accademie, istituti per orientare gli studenti ai percorsi post diploma, fare il punto sul binario scuola-università-lavoro e riflettere sulla trasformazione che la transizione digitale imprime ai percorsi formativi.

In Italia, secondo gli ultimi dati Istat ben 1.700mila giovani tra i 15 e i 29 anni, una percentuale prossima al 20%, non studia né lavora, andando a formare la platea dei Neet, Not in employment, education or training. Un tasso di 7 punti percentuale superiore a quello medio europeo (11,7%) e, nell’UE27; secondo solo alla Romania. Dati che si sommano a quanto emerge dal Digital Economy and Society Index, con l’Italia che si colloca al 18° posto (su 27) per competenze digitali, mentre le imprese cercano sempre di più giovani in possesso di e-skill. Un contesto che rende chiaro il quadro: c’è sempre più bisogno di una scuola smart, aggiornata, in grado di interfacciarsi con l’innovazione digitale. Una scuola che, accogliendo nuovi paradigmi educativi, sappia formare i giovani anche all’uso delle tecnologie digitali e possa orientarli all’ingresso in un mondo di studio e lavoro sempre più plasmato dall’innovazione.

Il Salone Nazionale dello Studente di Roma è il luogo fisico nel quale va in scena il confronto tra gli attori più importanti, a livello nazionale, del panorama formativo, universitario, professionale e imprenditoriale: ministri, assessori regionali, docenti e imprenditori saranno coinvolti in panel e incontri sul futuro a vantaggio degli studenti che parteciperanno alla kermesse. Saranno oltre 50mila le ragazze e i ragazzi che riempiranno i padiglioni e gli stand delle proposte formative alla ricerca di idee sul proprio percorso post-diploma, di studio o di lavoro.

Il Salone ospiterà inoltre Edufin, il primo Salone dell’Educazione finanziaria: un’opportunità unica per riflettere su tematiche che, grazie al disegno di legge “Competitività dei capitali”, hanno trovato dignità di insegnamento nelle scuole italiane. Un progetto, targato Class Editori, che metterà in contatto il mondo della scuola con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti, operatori del settore e realtà formative. L’obiettivo è quello di far conoscere a ragazze e ragazzi i principali strumenti finanziari, inclusi quelli digitali, e le istituzioni finanziarie, nella costruzione di quella consapevolezza che ci vede ancora lontani dai numeri europei. Supportando, allo stesso tempo, i docenti nell’affrontare un nuovo tema didattico. Sono previsti workshop, masterclass, incontri e un’area gaming dove i giovani potranno partecipare a un grande quiz collettivo.

Al Salone gli studenti potranno mettersi alla prova con le simulazioni dei test d’ingresso alle facoltà di Medicina, Economia e Ingegneria, grazie alla start up Dispenso; potranno avere la consulenza degli psicologi di orientamento, rivolgersi agli sportelli di università e accademie, partecipare a laboratori e live show, compilare questionari attitudinali, ottenere colloqui individuali con gli esperti in Risorse umane, simulare colloqui di lavoro, conoscere le opportunità di studio all’estero, misurarsi sulle soft skill… in poche parole mettere le basi per il proprio futuro.

I temi e le parole chiave: orientamento, test d’ingresso, lavoro, professioni del futuro, new e green jobs, Metaverso e didattica del futuro, moda e creatività, soft skill, educazione finanziaria, Agenda 2030.

Il Salone è a ingresso gratuito, previa registrazione sul sito www.salonedellostudente.it, e la partecipazione garantisce fino a 15 ore valide ai fini PCTO. E per chi non riuscisse a partecipare in presenza, tutti gli saranno trasmessi in live streaming sul sito.

Cosa Salone Nazionale dello Studente
Dove Fiera Roma – Padiglione 1 – Ingresso Est (viale Alexandre Gustave Eiffel – 00148 Roma
Quando 17-19 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.30

Fonte: Doriana Lubrano Lobianco

About EZrome

Check Also

Mentifricio: “Queen, Queer & quit bullying” viaggio dalla crisi alla rinascita creativa

Mentifricio #Bullismo #Creatività #EZrome Giovedì 12 dicembre 2024, l'hub culturale Sinestetica di Roma ospiterà "Mentifricio", un evento dedicato alla lotta contro il bullismo e al benessere psicologico. Protagonisti saranno lo stilista Salvatore Criscitiello, la psicologa Beatrice Nuti e l'attore Massimo Sconci. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

“A Lucky Siesta”: la commedia multilingue arriva a Roma

TeatroMultilingue #ALuckySiesta #Commedia #EZrome "A Lucky Siesta", commedia multilingue di Francesco Baj, arriva a Roma dal 12 al 15 dicembre 2024. La storia di quattro coinquilini e un biglietto vincente della lotteria, persosi nel nulla, si sviluppa in un intreccio di lingue e culture. Gli spettacoli si terranno al Teatrosophia, con biglietti a partire da 14 euro.