Villa Gabrielli

Villa Gabrielli al Gianicolo

LaVilla Gabrielli Villa Gabrielli al Gianicolo è soprattutto importante, perché nei pressi si trovano rilevanti Istituti come il Pontificio Collegio Americano del Nord (si occupa della formazione di seminaristi, specialmente provenienti dagli Stati Uniti), la Pontificia Università Urbaniana (vi si accoglie missionari e giovani allievi) ed il Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide” (per la preparazione di nuovi missionari).

Tale villa riuscì ad ottenere un suo carattere unitario solo a partire dal XVIII secolo, perché prima era costituita dall'insieme di piccoli giardini ed orti. Fu il principe Pietro Gabrielli di Prossedi a dare l'ordine di restaurare tutta la vasta zona. Ad occuparsi dei lavori fu chiamato l'architetto Francesco Rust. Villa Gabrielli divenne, in poco tempo, una delle tappe rilevanti del cosiddetto “Grand Tour”, ossia un lungo viaggio effettuato da giovani e colti aristocratici (celebre, ad esempio, il “Grand Tour” effettuato da Goethe) per arricchirsi culturalmente e, allo stesso tempo, con la possibilità di visitatore luoghi incantevoli e ricchi di storia.
E' proprio in questa villa che Carlotta Bonaparte, primogenita di Luciano Bonaparte, noto politico francese, vi tenne salotto. Nel 1869 però venne restaurata ed ampliata, per ordine di Papa Pio IX, anche perché la villa fu, nel frattempo, acquistata dall'amministrazione pontificia. I Patti Lateranensi del 1929, tuttavia, sancirono un cambiamento, poiché tutta la zona della villa divenne una delle zone extraterritoriali; una condizione che anche oggi permane.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento