Momento di manifestazione contro il razzismo

Un progetto per contrastare la burocrazia

Momento di manifestazione contro il razzismoCi sono vari drammi nella nostra società, ad esempio la disoccupazione, la depressione che interessa un numero sempre maggiore di persone, la solitudine degli anziani, la povertà… Pochi, invece, decidono di inserire anche la burocrazia, che attanaglia l'intero Paese con norme assurde e tempi lunghi. A Roma ha preso il via un nuovo progetto, che prevede lo snellimento delle procedure e l'aiuto più concreto verso i cittadini stranieri.

Tale progetto si chiama “Siti, Servizi Integrati e Tecnologie dell'Incontro” ed ha l'obiettivo di semplificare le mansioni degli operatori del Comune riguardanti i servizi di relazione con i cittadini stranieri. Tutto ciò sarà possibile con un giusto ed efficace utilizzo degli strumenti online, come Skype. Grazie ad Internet è, infatti, realizzabile la velocizzazione degli apparati burocratici, spesso odiosi, oltre che inutili. Quindi, addio, tanto per fare un esempio, alle file davanti agli sportelli, ed il tutto verrà sostituito da un processo di “front office on line” e dall'utilizzo delle video conferenze.
Questo progetto è stato finanziato direttamente dal Ministero dell'Interno, tramite il Fondo europeo per l'integrazione dei Cittadini di Paesi terzi.
Il servizio sarà attivo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 13. L'operatore può, con l'autorizzazione del cittadino straniero, collegarsi allo specifico sito, che permette di mettersi in contatto con un mediatore culturale. Soltanto a partire dalla primavera inoltrata ci sarà, invece, l'adeguamento del servizio anche ai sordomuti.

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.