Una veduta di Piazza di Siena

Riqualificazione di Villa Borghese e novità per Piazza di Siena 2013

Una veduta di Piazza di SienaDue milioni e mezzo di euro per sistemare gli storici pini ed il verde di Villa Borghese e, inoltre, il ripensamento dell'allestimento del classico appuntamento col concorso ippico a piazza di Siena. Il progetto per Piazza di Siena 2013 è stato presentato, giorni fa, dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal presidente FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Antonella Dallari, dall'assessore all'Ambiente Barbara Barbuscia, dal delegato allo Sport Alessandro Cochi e dal sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli.

C'è da dire subito che quest'anno non ci saranno fondi dal Campidoglio indirizzati al concorso ippico. Roma Capitale, infatti, ha deciso di destinarli alla sistemazione dei pini e di puntare anche su attrezzature a basso impatto. Si penserà, quindi, alla sostituzione di 105 pini malati e pericolanti, nuove siepi al posto delle più degradate e bonifiche di alcune zone di Villa Borghese.
Per quanto concerne, invece, il Concorso di Piazza di Siena (nato, ricordiamo, nel 1922; mentre quattro anni dopo la FEI lo inserirà nell'agenda internazionale), in programma dal 23 al 26 maggio 2013, tutto sarà nel segno della salvaguardia ambientale, ossia verranno eliminate innanzitutto le tribune, mentre il pubblico assisterà da una pedana a bordo campo, sulla ghiaia, oppure dagli spalti. In questo modo, perciò, meno tende al Villaggio, che passeranno da 24 a 17. Infine, non mancheranno i classici caroselli equestri: in apertura quello del Reggimento Lancieri di Montebello, in chiusura quello del reggimento Carabinieri a Cavallo; il tutto con ingresso gratuito.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.