Esterno della Basilica di sant'Aurea

La basilica di Sant’Aurea

Esterno della Basilica di sant'AureaLa basilica di Sant’Aurea si trova ad Ostia Antica nella piazza dell’antico borgo medievale. Si tratta della cattedrale della diocesi suburbicaria di Ostia.

Le sue origini risalgono al XV secolo quando, per volontà del cardinale francese Guglielmo d’Estouteville, si decise di edificarla. I lavori vennero affidati all’architetto fiorentino Baccio Pontelli (costui si occupò pure della vicina fortezza). Una tradizione afferma che Aurea (patrona della città di Ostia), fu sepolta in prossimità proprio di tale chiesa; mentre sul luogo stesso dell’edificio sacro trovò sepoltura santa Monica.
L’edificio, già nell’alto medioevo, dovette subire svariati restauri: Papa Sergio I fece rifare il tetto e, successivamente, Leone III ordinò di riparare l’interno e l’esterno della Basilica.
La basilica di Sant’Aurea, caratterizzata da una semplice pianta marmorea e ricca di richiami classicheggianti, è costituita da una sola navata e dentro vi possiamo notare la cappella di santa Monica (per la precisione, la madre di Sant’Agostino), dove è conservata una lapide sepolcrale, scoperta nei pressi della chiesa nel 1945, che ricorda il martirio della santa. Nella stessa cappella è conservata una “Estasi di santa Monica” realizzata dal celebre architetto e pittore Pietro da Cortona. L’altare, invece, è impreziosito da due bassorilievi quattrocenteschi, mentre l’abside è introdotto da un arco trionfale formato da marmi di spoglio e decorato con affreschi risalenti al XVI secolo.

About ez Rome tour

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.