Mercoledì, 08 Luglio 2020

amazon prime video

tanabata_tanzakuIl movimento apparente delle stelle e delle costellazioni nel cielo ha in tutto il mondo da sempre dato vita a credenze popolari, mitologiche e credenze mistiche, che in alcuni casi hanno generato festeggiamenti e tradizioni popolari. In Giappone, il termine Tanabata significa sette notti e corrisponde all'incontro delle stelle Altair e Vega nell'emisfero boreale. I festeggiamenti ricorrono la notte del 7 luglio, mentre in un'unica località del Giappone (Sendai) le celebrazioni avvengono il 7 agosto.
Questa festa, che dura diversi giorni, prende spunto da una antica e romantica leggenda cinese. La versione più accreditata è quella secondo cui il cielo era separato in due spazi, gli uomini vivevano ad Ovest mentre ad Est le divinità, separati da un fiume di stelle, la via Lattea.

tanabatatokyoUn pastore (Hikoboshi) e una dea tessitrice (Orihime) si innamorarono e si sposarono segretamente trasgredendo la volontà del padre di Orihime. Dall'unione dei due amanti, identificati rispettivamente come le stelle Altair e Vega, nacquero due figli, una femmina ed un maschio.
In preda alla passione, i due amanti trascurarono i propri doveri, il pastore non accudì la sua mandria mentre Orihime trascurò la tessitura delle vesti per le divinità. Una volta scoperti, Orihime fu relegata nella terra degli dei dal padre, che rese la via Lattea impetuosa e priva di facili attraversamenti, per tenere la figlia separata da Hikoboshi ed evitare che si ricongiungessero. Ma commosso dalla grande sofferenza degli amanti, il padre di Orihime accettò il compromesso che i due potessero tornare ad incontrarsi per una sola volta l'anno, la settima notte del settimo mese. Tempo permettendo, perché la presenza di nuvole rimanderebbe l'incontro all'anno successivo.

tanabata_locandinaIn Giappone, in occasione della festa l'usanza vuole che si scriva un desiderio, una frase augurale o una breve poesia su un foglio colorato verticale chiamato tanzaku, che viene poi arrotolato attorno ad un ramoscello di bambù oppure appeso ad un contenitore cilindrico sempre di bambù.

A Roma, la festa di Tanabata si festeggia da qualche anno in varie località. Anche quest'anno, come l'anno scorso, l'appuntamento è nel contesto particolare e discreto dello Zen Sushi Restaurant, dove gli avventori potranno scrivere i propri desideri sui tanzaku ed appenderli alle frondose piante di bambù presenti. La festa si terrà 3-4-5 e 7 luglio.

Zen Sushi Restaurant si trova in Via degli Scipioni 243-243A
Per info e prenotazioni: 06.3213420

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.