Lunedì, 16 Luglio 2018

grecia1E’ un paese con quasi 11 milioni di abitanti. E’ la terra della letteratura, dei matematici, del teatro, della medicina e dei Giochi Olimpici. E’ la Grecia.

Il popolo greco non è una etnia che ha una tradizione migratoria assodata come quella italiana. Infatti, nella Capitale sono presenti, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Statistica di Roma Capitale, circa 3 mila greci. La loro presenza sul territorio della Stato Italiano è legata a motivi di studio, soprattutto dal 1965 in poi, quando in Grecia c’era solo 3 o 4 università ed erano a numero chiuso.

Il sodalizio tra Roma e la Grecia ha il sapore delle festività tradizionali e dei piatti tipici.

Dalla Festa della “Vassilopita”, tradizionale dolce del Capodanno che nell’impasto prevede la presenza di una moneta e a chi capita è il fortunato dell’anno, che si è celebrata il 3 febbraio; alla festa di San Teodoro, patrono della chiesa greco-ortodossa in Italia, che si è tenuta il 16 e il 17 febbraio; fino alla Pasqua  ortodossa che quest’anno si festeggerà  domenica 5 maggio nella sede del ristorante “La Rondine” (Grottaferrata).

grecia3A queste festività “istituzionali” si vanno poi ad aggiungere, durante tutto l’anno una serie di eventi legati alla diffusione della cultura e delle tradizioni del “mondo” greco. Dal Festival della cultura greca, a pièce teatrali, e  a stage di cultura, musica e danze greche.  Ognuno di questi momenti è arricchito dalla presenza di piatti della plurisecolare tradizione gastronomica greca. Non mancano, infatti, piatti di insalata greca con pomodoro, cipolla, olive nere, feta e origano, o i ghemistà con pomodori e peperoni ripieni di riso, carne macinata e spezie, o la skordalia fatto di purè di patate con noci, mandorle, aglio e olio d'oliva, oppure lo tzatziki con lo yogurt, i cetrioli, l’anice, l’aglio e l’olio d'oliva, fino alla gustosa zuppa di lenticchie ai pasteli (barretta di sesamo e miele) la cui tradizione risale all’Antica Grecia.

Comunque, a Roma è possibile gustare la cucina tipicamente greca anche in una serie di locali sparsi nella città. In particolare, c’è Ouzeri che si trova in Via dei Salumi al civico 2. Il locale, piccolo e raccolto,  offre alla sua clientela dell’ottima Mussaka, delle Polpettine di manzo all’origano, Insalata greca e Formaggio dorato e fritto. Il tutto “condito” con della buona e gradevole musica dal vivo mentre il servizio ai tavoli è molto veloce. In Via San Francsco a Ripa si trova, invece, Akropolis. Il proprietario, Antonis, greco cretese, prepara dell’ottima Mussaka, i Dolades (gli involtini di riso con le foglie di vite), il Tzatziki, e la Gyros pita. La cucina del locale offre anche una discreta varietà di dolci.

grecia4Ma la Grecia che “vive” a Roma è anche scuola, con i suoi corsi di laboratorio e di lingua neogreca. Alcuni di questi corsi sono destinati agli adulti e sono tenuti da docenti di madrelingua,  hanno durata annuale e sono articolati su diversi livelli.

A Roma e nel Lazio è particolarmente attiva  l’organizzazione no profit, la Comunità Ellenica di Roma e Lazio, che ha sede in via Cimarra, 26 c. L’obiettivo principale della Comunità è quello di promuovere e diffondere la cultura e la lingua greca.  Per avere informazioni in merito a eventi culturali, musicali, letterari, a corsi di lingua e laboratori  organizzati dall’organizzazione si può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure si può chiamare il numero 06 4883112.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.