Opere di_Javier_Marìn

Mostra “multipla” di Javier Marín

ArrivaOpere di_Javier_Marìn a Roma “De 3 en 3”, una particolare esposizione dell'artista messicano Javier Marín. Perché particolare? L'esposizione, infatti, è “multipla”.

“De 3 en 3” sarà presente innanzitutto al Pincio, con 13 monumentali cavalieri di Marìn,  un vero e proprio corteo di una nuova epopea cortese.  Poi un bronzo di grandi dimensioni chiamato “El Soplador”, troverà  spazio in piazza San Lorenzo in Lucina. Infine, una rassegna di 15 sculture che declinano il tema della corporeità come testimonianza della condizione umana, saranno esposte invece al Macro Testaccio – La Pelanda.
Le ricercate opere di Marín sono spesso figure materiche e minerali colte nello spasimo, scomposte e lacere. L'artista predilige la resina mescolandola con i semi di amaranto (già impiegati dagli Aztechi nei loro rituali), carne secca, petali di fiori e foglie di tabacco. Marmi e bronzi completano un percorso creativo che rielabora in chiave contemporanea le tecniche utilizzate dai grandi maestri italiani e francesi del Cinquecento, ad esempio Michelangelo e  Pontormo.
L'esposizione, che si protrarrà fino al 2 febbraio 2013,  è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in collaborazione con la Presidenza della Commissione , con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno diplomatico dell'Ambasciata del Messico in Italia e la Direzione Generale degli Affari Internazionali Conaculta del Messico.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento