Centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

La Biblioteca della Fondazione Marco Besso celebra il suo centenario con un programma ricco di . Situata nel cuore di Roma, a Largo di Torre Argentina, la biblioteca è stata riconosciuta di eccezionale interesse culturale dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio nel 2018. Con un patrimonio di oltre settantamila opere, la biblioteca è strettamente legata alla vita del suo fondatore, Marco Besso.

Mostre tematiche e conferenze per celebrare la biblioteca

La celebrazione del centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso si articola in una serie di mostre e conferenze che esplorano il ricco patrimonio librario custodito nelle mura di Palazzo Besso. La mostra principale, intitolata “La Biblioteca di Marco Besso. Dalla formazione all’apertura al pubblico”, sarà ospitata nelle sale della biblioteca stessa e sarà suddivisa in sezioni tematiche che riflettono gli interessi di Besso.

Accanto alla mostra principale, ci saranno eventi collaterali come “La biblioteca geografica di Hugo Pratt, un viaggio nella letteratura reale e immaginaria”, che si inaugurerà il 26 settembre 2024. Questo evento includerà la proiezione di un documentario sulla vita di Hugo Pratt realizzato da Thierry Thomas, oltre a video e mappe interattive. Le mostre offrono un’occasione unica per immergersi nella storia e nella attraverso i e i documenti conservati nella biblioteca.

Un ciclo di conferenze tra storia e divulgazione

Oltre alle mostre, il programma del centenario prevede un ciclo di conferenze che spaziano da argomenti scientifici a temi più divulgativi. Queste conferenze ripercorreranno la storia della biblioteca, a partire dall’acquisto di Palazzo Strozzi nel 1905, fino alla realizzazione della biblioteca con gli arredi progettati dall’ebanista e intagliatore Fernando Loreti tra il 1907 e il 1908.

Tra i relatori, si annoverano nomi illustri come Carlo Ossola, che parlerà della raccolta di edizioni di Erasmo nella Biblioteca Besso, e Stefano Salis, che discuterà delle biblioteche e del collezionismo di libri tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Altri interventi includono Luisa Migliorati e Fulvio Cairoli Giuliani sulle terme di Agrippa, e Lucio Riccetti sulla storia della biblioteca di Marco Besso dal 1904 al 1907. Le conferenze offriranno una panoramica approfondita e variegata sulla storia e l’importanza della biblioteca.

Eventi speciali e concerti per il centenario

Il programma del centenario non si limita a mostre e conferenze. Il 2 dicembre 2024, in occasione dell’anniversario del primo arrivo di Marco Besso a Roma nel 1863, si terrà una conferenza/concerto intitolata “La vita musicale a Roma all’arrivo di Marco Besso”. Questo evento includerà musiche di Giovanni Sgambati e Ettore Pinelli, musicisti che nel 1868 istituirono una scuola gratuita di musica, primo nucleo dell’odierno conservatorio di S. Cecilia di Roma.

Prima del concerto, ci sarà un’introduzione all’ascolto a cura di Elisabetta Bini, Marcello Panni e Gaston Fournier Facio, che parleranno del contesto musicale romano negli anni immediatamente successivi all’arrivo di Besso a Roma. Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nella vita culturale e musicale della Roma di fine Ottocento, offrendo un ulteriore spunto di riflessione sulla figura di Marco Besso e sul suo contributo alla cultura italiana.

Info utili

Il programma del centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso prevede una serie di eventi che si svolgeranno a partire dal 19 settembre. La mostra principale sarà visitabile nelle sale della biblioteca, situata a Palazzo Besso, Largo di Torre Argentina 11, Roma. Gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti saranno disponibili sul sito della Fondazione Marco Besso. Si consiglia di controllare il sito per eventuali variazioni nelle date delle conferenze e degli eventi. La partecipazione alle conferenze è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

(Fonte e immagine: Fondazione Marco Besso ETS – Flavia Corsano)

About EZrome

Check Also

“Frammenti… e altre storie” di Vincenzo Giubba a Roma

Arte #Mostra #Roma #EZrome La mostra "Frammenti... e altre storie" di Vincenzo Giubba torna a Roma dal 17 ottobre al 3 novembre 2024 presso lo Spazio Mecenate. L'esposizione presenta opere che segnano un ritorno alla pittura per Giubba, con una forte simbologia e ironia. Orari: lun-ven 10-19, sab 10-14:30.

Il “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi torna alla luce

Arte #Cultura #Roma #EZrome Il murale "Carnevale Romano" di Orfeo Tamburi sarà visibile al pubblico dopo oltre 40 anni, l'11, 12 e 13 ottobre. Situato nel seminterrato del palazzo dell'Anagrafe a Roma, l'opera rappresenta la vivace tradizione del Carnevale Romano. Le visite, in occasione del Tevere Day, offrono un'opportunità unica per riscoprire questo capolavoro.