Mostra LOVOTIC di Soundwalk Collective al FOROF

FOROF presenta SOUNDWALK COLLECTIVE – LOVOTIC-X Episodio 1 Fungality con Thomas Doxiadis

Il primo di una serie di appuntamenti che attivano lo spazio
e l'installazione audiovisiva LOVOTIC di Soundwalk Collective,
con cui FOROF ha inaugurato:
un evento multisensoriale e multidisciplinare per esplorare, provocare e ispirare conversazioni sul rapporto tra uomo e intelligenza artificiale

22.02.2022
dalle 19.00 alle 21.00

FOROF, Foro Traiano, 1 Roma
Accesso con biglietto
acquistabile su forof it
Fungality: Euro 30,00

Negli spazi appena aperti di FOROF – nuovo spazio per la che coniuga linguaggi contemporanei e archeologia al Foro Traiano, uno dei luoghi più iconici della città di Roma – fino al 15 luglio 2022 la mostra LOVOTIC di Soundwalk Collective esplora la possibilità che tra uomo e robot possano instaurarsi rapporti emotivi, sessuali e anche d'amore.

Il programma di appuntamenti – chiamati EPISODI – è curato dai Soundwalk Collective e prende il titolo di LOVOTIC-X.
Martedì 22 febbraio 2022, dalle 19 alle 21, lo spazio viene attivato per la prima volta con Fungality, una lecture tenuta dall'architetto Thomas Doxiadis – doxiadis+ che parte dallo studio sui funghi realizzato per il progetto Entangled Kingdoms ed esposto alla Biennale Architettura di Venezia 2021, per arrivare ad approfondire la loro ricerca sull'evoluzione della vita e della sessualità in questi organismi: una retrospettiva sulla sessualità dai funghi ai robot.

Fungality è un approfondimento sull'importanza che i funghi hanno nella formazione della vita e nella sostenibilità. Anche se la prima impressione è che siano semplici forme di vita, in realtà, sono organismi molto vari a cui appartengono anche sistemi riproduttivi molto confusi, un metabolismo dinamico, adattabilità e strategie comportamentali: un primo sguardo a ciò che chiamiamo l'albero della vita e le sue intricate relazioni.

Questo è il primo di una serie di episodi dal carattere multisensoriale e multidisciplinare che esploreranno, provocheranno e ispireranno conversazioni sul rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, nel contesto della sessualità, identità e genere, presenti e futuri.

Ogni mese un Episodio con talk, performance ed happening immersivi che vedranno protagonisti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di LOVOTIC, come Charlotte Gainsbourg, i musicisti Lyra Pramuk e AtomTM e il teorico queer Paul B. Preciado, tra gli altri.

Agli episodi si potrà accedere mediante l'acquisto di un biglietto sul sito forof it

Ogni Episodio si concluderà con un percorso enogastronomico curato da Roscioli in dialogo con gli artisti.

Lo studio di architetti doxiadis+ è composto da un team di esperti pionieri nella creazione di progetti paesaggistici e architettonici con un profondo rispetto per le persone e la natura. Dal 1999, doxiadis+ genera simbiosi (“Forming Symbiosis”). Siamo guidati da un costante senso di meraviglia e rispetto per le intricate relazioni tra le cose viventi e, nel capire queste connessioni, crea spazi meravigliosi dove le persone possono prosperare in armonia con il loro ambiente.

CONTATTI PER LA STAMPA
Lara Facco P&C

 

 

Fonte: Lara Facco P&C

About EZrome

Check Also

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento