Sabato, 07 Dicembre 2019

amazon prime video

l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico sarà partner dell'iniziativa DOPO LA CADUTA DEL MURO, una rassegna cinematografica ideata e organizzata dalla Fondazione Gramsci con incontri e dibattiti a tema, in programma dal 26 al 28 novembre alla Casa del Cinema e MacroAsilo di Roma.

A trent’anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino, l'iniziativa propone una piccola selezione di film che, con diversi registri interpretativi, hanno raccontato la vita nei paesi dell’Est europeo durante gli ultimi anni del socialismo reale (Racconti dell’età dell’oro e Le vite degli altri) e dopo la sua fine (Good Bye, Lenin! e Un padre, una figlia); ovvero hanno analizzato le ricadute del crollo del Muro sull’Italia e sui militanti del Pci (Zitti e mosca e Mario, Maria e Mario). Una tavola rotonda a conclusione dell’iniziativa tematizzerà il passaggio del 1989 prendendo spunto dalle sue narrazioni cinematografiche e dal dibattito storico.

Al progetto hanno collaborato anche Casa del Cinema e Goethe Institut.

 

 

Fonte: Ufficio stampa AAMOD - Elisabetta Castiglioni

 

 

 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.