Bambino su_internet

Occhi in rete, progetto per salvaguardare i minori dai rischi su Internet

Bambino su_internetInternet è il mezzo di comunicazione (e non solo) per eccellenza dei nostri tempi, tuttavia ciò comporta anche dei rischi, in particolare per i minori. L'iniziativa denominata “Occhi in rete” vuole appunto salvaguardare i minori dai pericoli presenti in Rete.

Internet e i suoi strumenti sono i mezzi più utilizzati dalle nuove generazioni e in costante evoluzione. Occhi in Rete vuole favorire un uso consapevole e sicuro del web, aiutando non solo i giovani a riconoscere e ad evitare potenziali rischi collegati al mondo digitale ma anche i loro genitori spesso ignari dei pericoli di internet.
Queste le parole di Sveva Belviso, vice sindaco della Capitale, a commento proprio di tale iniziativa promossa da Roma Capitale, in collaborazione con la Polizia di Stato e il patrocinio del Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
C'è da dire che questo progetto si avvale del lavoro di un'équipe didattica formata da psicologi, esperti di informatica ed operatori della Polizia, che si occuperà di prevenire i danni psicologici e fisici e, in particolare, a rendere partecipi i genitori degli eventuali rischi che la Rete cela. Tuttavia, occorre pure insegnare ai giovanissimi ad utilizzare correttamente le varie opportunità, i tanti strumenti che Internet offre. Ecco, a riguardo, il commento del direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Antonio Apruzzese: “L'uso della rete ha assunto un ruolo centrale nella vita di ognuno di noi. Internet costituisce una risorsa fondamentale soprattutto per i giovani per i quali ormai rappresenta un'occasione di crescita sia culturale che sociale, uno strumento di aiuto nello studio e nella ricerca di nuove informazioni. Questa realtà richiede che i ragazzi sappiano usare internet in maniera critica e sicura.
Perciò, ok chat, forum, blog, email, social network, Youtube, ma occhio ai pericoli poiché, non dimentichiamolo, dietro ad Internet ci sono sempre delle persone in carne e ossa…

About Redazione

Check Also

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

“Made in dreams” arriva al cinema il 6 giugno

#Cinema #Documentari #MadeInDreams #EZrome Da giugno, il documentario "Made in Dreams" di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto arriva nei cinema italiani. La pellicola racconta la storia di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America, e il suo ruolo cruciale nella nascita di Hollywood. Un appuntamento imperdibile per scoprire una figura chiave del XX secolo.