Lunedì, 19 Novembre 2018

amazon prime video

Innovazione e tecnologia

Novità dal mondo della ricerca, nuove tecnologie messe a disposizione dei cittadini, servizi tecnologici avanzati.

Maker Faire Rome European Edition aprirà le porte per la sesta volta venerdì prossimo, 12 ottobre, e per 3 giorni animerà 7 padiglioni della Fiera di Roma.

makerfaire 1La manifestazione che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico, quest’anno sarà incentrata sul tema dell’economia circolare, ovvero un sistema a spreco zero che si basa sul riutilizzo degli scarti per creare nuova ricchezza.

Leggi tutto...

Facebook è da oggi presente a Roma con uno spazio dedicato a networking e formazione alla stazione Termini: il luogo si chiama Binario F, un nome dal sapore romantico ma anche smart. I locali sono quelli della LUISS EnLabs e di LVenture Group.

binariof 2Per ora si tratta di 180 mq, ma l’obiettivo è arrivare a 900 mq, di superficie da dedicare alla formazione delle competenze digitali di imprese e persone. Lo spazio, assicura Laura Bononcini Head of Public Policy di Facebook Italia, sarà aperto a tutti, in particolare a chiunque voglia diffondere o apprendere cultura digitale. E di cultura digitale abbiamo un grande bisogno in Italia, come sottolinea Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, prima di esporre una serie di statistiche sulla diffusione delle new Technologies nel nostro Paese.

Leggi tutto...

futureIl 2 e 3 ottobre a Milano si è parlato di tecnologie esponenziali. La Singularity U, nata in California e ormai realtà anche italiana dal 2015, ha organizzato per il secondo anno consecutivo questo interessante Summit per parlare dell’evoluzione esponenziale di tecnologia ed innovazione che stanno altrettanto esponenzialmente rivoluzionando la società, l’intero “sistema umano” di relazione sociale, di vita sul pianeta e di risorse del pianeta.

I due piani del Gate 14 a Fiera Milano City sono stati dedicati a tecnologia e innovazione e alla loro influenza sulla vita quotidiana, sull’arte, sulla salute e sul pianeta. Tutti i punti di intersezione tra futuro e presente, attraverso attenti confronti col passato, vengono affrontati e sviluppati da ogni relatore.

Leggi tutto...

Lunedì 25 giugno RDS ospita a Roma il workshop “BEST SCHOLARSHIP E OPEN INNOVATION”: una nuova politica industriale per lo sviluppo delle start up

Nelle dinamiche di sviluppo e crescita imprenditoriale e occupazionale incominciano a ritagliarsi un ruolo fondamentale quelle aziende italiane che sono nate da progetti di start up e si sono consolidate con esperienze nella Silicon Valley e con investitori USA. Spesso ci si interroga sulla politica industriale del nostro Paese che necessita, in questa fase, di rafforzare piani di supporto a progetti di technology transfer e attrazione di investimenti attraverso modelli consolidati e basati su sistemi di relazioni.

Un modello virtuoso che consente di rafforzare i progetti strategici delle start up italiane consentendo loro di aprirsi al confronto internazionale ma al contempo far atterrare i benefici economici e occupazionali sul territorio.

Leggi tutto...

Vetustà e obsolescenza del parco tecnologico. Soluzioni innovative per la gestione e il rinnovo
Roma, mercoledì 15 novembre 2017; ore 9.00-13.00
CAMERA DEI DEPUTATI
Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto
Via del Seminario 76, Roma

Leggi tutto...

robotL’ottava edizione della RomeCup, la manifestazione sull’eccellenza della Robotica, dimostra come questo evento ha un tale successo da diventare una tradizione della Capitale. Dal 19 al 21 marzo gare, laboratori, workshop, convegni e aree dimostrative si svolgeranno in più luoghi della città. La multilocation, le 100 squadre partecipanti, le 13 regioni di provenienza renderanno il programma ricco, divertente e stimolante per studenti e spettatori.

Leggi tutto...

Interno della Stazione TerminiRivoluzione alla Stazione Termini. Quello che è da sempre un posto frequentatissimo da viaggiatori, turisti, persone semplicemente di passaggio o che lì vi lavorano, sta cambiando pelle. Si tratta di un restyling e di progetti generali di riqualificazione dovuti ad un accordo fra Atac e Vodafone.

Leggi tutto...

TombinoA Roma c'è sempre stato il problema dei tombini ostruiti e ciò ha provocato, tante volte, diversi problemi per i cittadini e guai alla viabilità. Adesso è scattato un piano straordinario proprio per disostruire tombini e caditoie.

Leggi tutto...

Polizia Municipale di RomaNovità per chi dovesse ricevere, suo malgrado, una multa. Dal 21 agosto di quest'anno, infatti, è entrata in vigore la nuova disciplina (presentata in una circolare del Ministero dell'Interno del 12 agosto 2013) che riduce del 30% l'importo da pagare nel caso di una multa. Tutto ciò sarà possibile se il pagamento verrà effettuato entro 5 giorni dalla contestazione, oppure dalla notifica dell'atto.

Leggi tutto...

Un nasoneI nasoni, per chi non lo sapesse, sono le fontanelle pubbliche di Roma che distribuiscono acqua potabile, del tutto gratuita. Il nome prende spunto dal tipico rubinetto ricurvo di ferro, la cui forma ha richiamato l'idea, appunto, di un grande naso. Questi nasoni risultano essere di grande utilità per romani e turisti, ma con gli animali come la mettiamo?

Leggi tutto...
Lafood-29663 640 Giunta capitolina ha di recente approvato le Linee per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari. Gli assessori Rita Cutini (Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà) e Marta Leonori, Roma Produttiva, hanno infatti presentato “le Linee di indirizzo finalizzate alla realizzazione di progetti per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari a favore di enti e associazioni benefiche”.
Leggi tutto...

QuandoCane ci si trova nel bel mezzo dell'estate, sono tanti i Comuni che predispongono servizi mirati a favore di chi è costretto a rimanere in città, in particolar modo gli anziani. E gli animali? Nel loro caso, infatti, c'è la questione dell'assenza dei veterinari per ferie. Che fare allora?

Leggi tutto...

Piazza del CampidoglioPer i certificati anagrafici o di stato civile, è adesso possibile ottenerli online grazie al portale istituzionale di Roma Capitale ed ai servizi lì presenti. Che bisogna fare, però?

Leggi tutto...

via dei Fori ImperialiSe ne sta parlando tantissimo in queste settimane. Praticamente già dal giorno dopo la sua elezione a sindaco, Ignazio Marino ha messo tra i primi provvedimenti da attuare quello della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, zona strategica del traffico del centro cittadino, oltre che di grande importanza dal punto di vista storico-culturale e dell'immagine della Capitale.

Leggi tutto...

2june 2007_577Un innovativo sistema di comunicazioni radio ed un nuovo parco moto di ultima generazione. Di recente è stata, infatti, presentata dal sindaco Gianni Alemanno, la nuova dotazione della Polizia locale di Roma Capitale.

Leggi tutto...

Momento dell'inaugurazione del Parco OttoboniÈ stato da poco inaugurato il nuovo parco Ottoboni al Tiburtino, nel Municipio IV, il tutto alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno e dell'assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera.

Leggi tutto...

Fiume Tevere a Torrita TiberinaUn progetto che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del X Municipio, accrescere l’offerta turistica della Capitale ed integrare le risorse attraverso la collaborazione degli operatori locali. Il progetto in questione si chiama “Itinerari ecoturistici tra il Tevere, Ostia e il Mare” ed è stato di recente presentato presso lo stabilimento balneare Belsito di Ostia, alla presenza del Consigliere delegato per il Turismo di Roma Capitale, Antonio Gazzellone e del Presidente della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori.

Leggi tutto...

Prodotti alimentariIl settore agroalimentare è un punto di forza dell'economia della Capitale e del Lazio. A rilevare ciò è l'indagine denominata “Il Settore Agroalimentare a Roma e nell’Agro romano: imprese e lavoro”, di recente presentata in Campidoglio.

Leggi tutto...

Una veduta di Piazza di SienaDue milioni e mezzo di euro per sistemare gli storici pini ed il verde di Villa Borghese e, inoltre, il ripensamento dell’allestimento del classico appuntamento col concorso ippico a piazza di Siena. Il progetto per Piazza di Siena 2013 è stato presentato, giorni fa, dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal presidente FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Antonella Dallari, dall’assessore all’Ambiente Barbara Barbuscia, dal delegato allo Sport Alessandro Cochi e dal sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli.

Leggi tutto...

fabio tlc-242x300Approfittiamo per incontrare di nuovo un nostro redattore della prima ora, un ragazzo di 32 anni nato e cresciuto a Monteverde, candidato alle prossime elezioni come Consigliere al Municipio Roma 12 (ex 16) e che ha come obiettivo quello di portare un’ondata di innovazione nel proprio quartiere senza trascurare gli annosi “tradizionali” problemi del territorio.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.