Ripa -_s_Prisca_abside_1150966

La chiesa di Santa Prisca

Ripa -_s_Prisca_abside_1150966A Santa Prisca, la martire romana (uccisa quando imperatore era Claudio, 41-54 d.C.) che secondo la tradizione venne battezzata dallo stesso apostolo Pietro, è dedicata la chiesa omonima situata sull’Aventino.

Tale chiesa venne edificata nel IV o V secolo, tuttavia venne gravemente danneggiata durante l’invasione dei Normanni, precisamente nel Sacco di Roma avvenuto nel 1084. Oggi possiamo ammirare, però, gli effetti del restauro risalente al 1660, quindi con una facciata completamente diversa. La chiesa è stretta tra un convento ed un’ala della sagrestia, che in tempio antichi costituiva una delle due navate laterali. All’interno troviamo diverse colonne, praticamente, gli unici elementi che ci rimangono dell’edificio originale. Nella prima cappella di sinistra troviamo il fonte battesimale, costituito da un unico capitello sormontato da una piccola statua raffigurante il battesimo del Cristo. La navata centrale presenta un soffitto a cassettoni lignei e possiamo osservare gli affreschi del Seicento, raffiguranti santi, angeli ed apostoli, ad opera del pittore fiorentino Anastasio Fontebuoni. Costui si occuperà anche degli affreschi del presbiterio, alcuni di questi simboleggianti “Il Martirio di Santa Prisca” e “Il trasporto delle reliquie di Santa Prisca”. Domenico Cresti o Crespi, chiamato pure il Passignano, si occupò invece dell’altare maggiore. Infine è da segnalare l’organo a canne costruito nel 1954, per volere del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, poi divenuto Papa Giovanni XXIII.

About ez Rome tour

Check Also

Lumiere: spettacolo all’Altrove Teatro Studio, Roma

#Teatro #Spettacolo #Roma #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma presenta "Lumiere", atto unico di Paolo Logli in programma il 24 maggio. Una delicata favola ironica diretta da Francesco Sala, con Blas Roca Rey e Claudia Campagnola. Sul palco, due personaggi alle prese con le difficoltà dell’amore e delle emozioni nella vita moderna. Biglietti a 15€.

La Notte dei Musei a Roma il 18 maggio: arte, cultura e spettacoli per tutti

NotteDeiMusei #Roma #Cultura #EZrome Sabato 18 maggio torna "La Notte dei Musei" a Roma, con l'apertura straordinaria di musei e spazi culturali dalle 20.00 alle 2.00. Ospiti speciali Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio e il coreografo Jacopo Godani ai Mercati di Traiano animeranno la serata con performance indimenticabili. Ingresso a 1 euro.