“La Scuola al centro” con il prezioso supporto di Euroma2

Presso la Sala del Consiglio del Municipio VIII si è tenuta stamattina la presentazione del Progetto di Alta Formazione “La Scuola al Centro”.

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato la Prof.ssa Maria Rita Parsi, Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino, il Presidente del Consorzio Euroma2 Davide M. Zanchi, l'Assessore alla Scuola Dr.ssa Francesca Vetrugno e il Presidente Dr Amedeo Ciaccheri in rappresentanza del Municipio VIII di Roma. Un grande momento dedicato alla scuola, allo sviluppo e alla crescita dei giovani, in cui sono stati illustrati gli step progettuali e gli argomenti che verranno approfonditi durante i corsi. L'Open Day del progetto è previsto per fine Gennaio 2019.

Il Progetto è stato ideato per poter costruire, con i minori, un presente aperto alla speranza e un futuro migliore. Per fare prevenzione, , legalità bisogna evidenziare e “mettere al centro” i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi, che devono trovare adeguate risposte nella consapevolezza e nella competenza degli adulti di riferimento. A partire dai genitori, primi, importantissimi e imprescindibili modelli e “contenitori” affettivi e relazionali di ogni primaria crescita e, poi, agli insegnanti poiché è, anzitutto e soprattutto, nella Scuola che i bambini, i preadolescenti e gli adolescenti, si formano, si confrontano tra loro e con le autorità educative al di fuori della Famiglia e nel sociale.

Nasce, da questi presupposti, il progetto di Alta Formazione “La Scuola al Centro”, un percorso di conoscenza e di sensibilizzazione circa le nuove, varie, complesse problematiche con cui la famiglia e la scuola di oggi sono chiamate a confrontarsi. Un percorso che ha l'obiettivo di “seminare” germogli di riflessione e di consapevolezza, strumenti, idee, percorsi e progetti che aiutino a comprendere il significato e il valore della formazione degli adulti in merito alla vita e alle dinamiche familiari, scolastiche e sociali. E, ancora, in merito, al mondo virtuale.

Il progetto prevede un Open Day, decisamente alternativo. Ovvero, molto di più di un Convengo che mette la scuola al centro, proponendo idee innovative che potrebbero far diventare ogni Scuola un Centro Culturale polivalente con Biblioteca annesse e Poli Museali. Si tratta di proposte realizzabili, capaci di veicolare la cultura, di aprire stabilmente la scuola al territorio e di fare prevenzione del disagio e della solitudine.

Dunque, i corsi che seguiranno – 50 ore suddivisi in lezioni magistrali e laboratori esperienziali -, sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dai nidi e dalle scuole primarie, su argomenti di questa decisa rilevanza. Ogni lezione vedrà, poi, la partecipazione attiva della Prof.ssa Maria Rita Parsi e del team di esperti della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, che si alterneranno relativamente alle proprie specifiche competenze.

 

COMUNICATO STAMPA

EUROMA2 MAIN SPONSOR DEL PROGETTO “LA SCUOLA AL CENTRO”

Roma, 13 dicembre 2018. Euroma2, da sempre impegnato in iniziative pedagogiche e di sensibilizzazione sociale, è di nuovo in campo per sostenere il progetto di Alta Formazione ideato ed organizzato dalla Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, fondata dall'Illustrissima Prof.ssa Maria Rita Parsi, e realizzato con il patrocinio dell'VIII Municipio di Roma Capitale.

Tale progetto ha la finalità di fornire utili strumenti agli insegnanti dei presidi didattici dell'VIII Municipio per rispondere efficacemente ai bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi attraverso una serie di lezioni tenute dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi e dal team di esperti della Fondazione che si alterneranno in base alle proprie competenze.

Euroma2, nei suoi dieci anni di attività e grazie ai suoi milioni di visitatori annui, si è sempre posto non solo come punto di riferimento commerciale, ma come promotore e veicolo di importanti iniziative realizzando ogni anno importanti attività orientate al territorio, alla comunità, all'individuo, alla cultura e allo sport. Una particolare attenzione viene da sempre dedicata alla promozione della formazione dei più giovani:

  • Progetto Young: educazione civica e sanitaria delle nuove generazioni in collaborazione con la Croce Rossa Italiana;
  • Open Days: giornate di orientamento scolastico per le scuole medie e superiori;
  • A spasso con Ettore il Riccio: iniziativa per far conoscere ai più piccoli le città italiane e il loro patrimonio artistico e culturale;
  • Soccorso a 360 gradi: evento dedicato alla prevenzione e alla sicurezza organizzato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • Colimbro: evento dedicato alla sensibilizzazione ambientale; e molti altri progetti dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

EUROMA2

Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma)

Tel. +39 06 5262161

www.euroma2.it

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento