mascotte-mondiali-2010-sud-africa

MONDIALI DI CALCIO – SUDAFRICA 2010 – CILE/SPAGNA 1-2

mascotte-mondiali-2010-sud-africaLa partita la deve fare la Spagna per garantirsi la qualificazione ed eventualmente anche il primo posto del girone H, ed effettivamente per gran parte del primo tempo è quello che avviene, a parte qualche sortita cilena. Inoltre il Cile, mano a mano che la Spagna prende il predominio, diventa sempre più nervoso e falloso e cominciano a fioccare i cartellini. Al 24° arriva il primo gol di Villa su un macroscopico errore di uscita e di valutazione del portiere Bravo. E’ bravo Villa a segnare mentre non è bravo Bravo ad uscire. Poi, dopo una  minima reazione del Cile, arriva anche il secondo gol della Spagna al 37° con Iniesta ed in contemporanea nella stessa azione viene anche espulso il difensore Estrada per doppia ammonizione, diciamo pure un pò ingiustamente. A questo punto si può pensare che per la Spagna sia fatta. 2-0, 11 contro 10 e un solo tempo ancora da giocare. Ed invece neanche il tempo di rientrare in campo e organizzare le idee che il Cile accorcia le distanze con il nuovo entrato Millar al 2° minuto. Da qui il Cile, che anche in 10 nell’intervallo a riorganizzato la squadra, comincia a pressare a tutto campo, a giocare in velocità e a creare qualche occasione pericolosa. La Spagna che credeva in un secondo tempo tranquillo si trova a dover difendere il risultato e anche con qualche apprensione, fino a circa tre quarti del secondo tempo quando il Cile esaurisce le forze fisiche e decide di accontentarsi, seguito dalla Spagna, del risultato di 1-2. Passano comunque tutte e due il turno.

About Valerio Amendolagine

Check Also

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

“Il mondo alla prova dall’esilio”: eventi a Villa Medici

#Esilio #VillaMedici #EZrome “Il mondo alla prova dall’esilio” si terrà il 29 e 30 maggio 2024 a Villa Medici di Roma, con una serie di eventi gratuiti e a pagamento dedicati all’analisi dell’esilio. L’evento prevede conferenze tenute da esperti, un concerto mediterraneo e uno spettacolo teatrale, offrendo una riflessione critica sulle dinamiche dell’esilio e sulle risposte di solidarietà.

Lascia un commento