“Greta on the beach” allo Spazio Rossellini

GRETA ON THE BEACH di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco

Nell'ambito di IMPRONTE. La primavera della sostenibilità_DANZA

Spazio Rossellini

21 maggio ore 20.30

Nell'ambito della rassegna IMPRONTE. La primavera della sostenibilità allo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, il 21 maggio ore 20.30 è in scenaGRETA ON THE BEACH di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, con Giulia Anastasio, Chiara Casiraghi, Camilla Giani, Aldo Nolli e Valerio Palladino, coproduzione Van, Compagnia Nbdt e Compagnia Degli Istanti.

Greta on the beach è una riflessione sulla condizione umana contemporanea. Immersi nel suono del mare e nel canto dei gabbiani, assistiamo alla rappresentazione di un'umanità spenta, inespressa, vuota, che sa accendersi soltanto nel momento catartico del desiderio e dell'immaginazione, della nostalgia e della danza.

Un paesaggio di gesti quotidiani (leggere un libro, giocare a carte, pettinarsi), di solitudine, di indifferenza e incomunicabilità̀ – cadenzato dal rumore della risacca e all'apparenza eterno – viene rotto da momenti in cui le espressioni del corpo e del movimento abbandonano il reale per farsi metafora, simbolo, enigma.  Ognuno di questi momenti è un quadro a sé, un'apparizione che arriva e svanisce come arrivano e svaniscono i sogni e i pensieri. Quegli stessi corpi, osservati prima nella loro immutabile apatia quotidiana, si rianimano per farsi portatori di visioni (diventano pesci, ballerini, amanti, poeti, assassini, profeti) e rappresentare i sentimenti e le pulsioni dell'umano (desiderio, frustrazione, rivalità, cura, morte, passione politica…). A guidarci in questo viaggio, sospeso tra sogno e realtà, le parole apocalittiche di Nevil Shute, quelle inquietanti e abissali di T.S. Eliot e la voce di Greta Thumberg, una voce che, se come i millenaristi del medioevo annuncia la catastrofe, risuona tuttavia come speranza di redenzione nel timbro incorrotto e incorruttibile, nella sensibilità che non conosce il compromesso, nel coraggio di chi ama il coraggio e i suoi orizzonti.

FRANCESCA FOSCARINI è danzatrice, coreografa, insegnante. Il suo percorso di danzatrice inizia molto giovane con R. Castello, per proseguire con Wiktorowicz, D'Agostin, Sciarroni, Godder e il Collettivo Jennifer Rosa. Al centro della sua ricerca poetica vi è la relazione tra corpo e intenzione, la presenza specifica del performer sulla scena e la sua relazione con il pubblico. Nel 2016 incontra C. Lopalco con cui crea i più recenti lavori. È attualmente impegnata in Dove cresce ciò che salva, una ricerca artistica sulla natura che si svolge a Lamia Santolina, la casa giardino di Terlizzi e Modolo e in un nuovo progetto con Kronoteatro.

COSIMO LOPALCO è scrittore, drammaturgo, insegnante. È autore, con F. Foscarini, di diversi lavori di danza e di Landing, un laboratorio interdisciplinare basato sui principi della psicogeografia. Ha pubblicato il romanzo Tutto a posto tranne me e la raccolta di poesie La città che non esiste. Vive a Londra e insegna lingua e italiana a UCL. 

Ultimo appuntamento il 26 maggio ore 20.30 RE_PLAY, idea, coreografia e interpretazione di Giselda Ranieri con la collaborazione artistica di Alessandra Sini e la produzione di ALDES.

Impronte è uno spazio di riflessione su uno dei temi più importanti del momento: lo sviluppo sostenibile.

La rassegna è il tentativo di attivare dei percorsi educativi attraverso le espressioni della danza contemporanea per contribuire alla creazione di una collettività più consapevole e capace di comprendere che massimizzare il profitto ed il benessere di domani, non può essere fatto a discapito di ciò che accadrà dopodomani. La questione ha a che fare con i nostri comportamenti, con le risposte emozionali e cognitive con cui sapremo affrontare questa crisi.

La rassegna rientra nelle attività della VII edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

GRETA ON THE BEACH

Di FRANCESCA FOSCARINI e COSIMO LOPALCO

Con GIULIA ANASTASIO, CHIARA CASIRAGHI, CAMILLA GIANI, ALDO NOLLI, VALERIO PALLADINO

Luci GABRIELE TERMINE
Costumi LUCIA GALLONE
Elaborazioni musicali ANDREA CERA
Coproduzione VAN, COMPAGNIA NBDT, COMPAGNIA DEGLI ISTANTI

Con il supporto di FABBRICA EUROPA, PARC PERFORMING ARTS RESEARCH CENTRE
Progetto nato da PROVE D'AUTORE XL/NETWORK ANTICORPI XL 2019

Spazio Rossellini

via della vasca navale 58 – Roma

per info: 3452978091

Biglietto: Intero 10 euro; Ridotto 8 euro

Online su Ticketone

In biglietteria pacchetto promozione per i 4 spettacoli: 20 euro

La biglietteria apre nei giorni di spettacolo alle ore 19.30
Ufficio stampa ATCL: Emanuela Rea

Fonte: Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

L’Antiquarium di Fondazione Torlonia: un decennio di Storia e Arte

#ArteAntica #FondazioneTorlonia #Conservazione #EZrome La Fondazione Torlonia celebra dieci anni di impegno nella conservazione dell'arte antica con l'apertura dell'Antiquarium a Roma. Questa mostra esclusiva, gratuita e aperta fino al 28 giugno, offre un viaggio nella storia attraverso capolavori appena restaurati.