ritratto di figura

Ritratto e Figura da Rubens a Giaquinto in mostra a Palazzo Chigi ad Ariccia

ritratto di figuraSino al 26 luglio 2015, nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia è in corso una mostra intitolata “Ritratto di figura da Rubens e Giaquinto”.

La mostra in corso a Palazzo Chigi di Ariccia è una esposizione satellite di quella in corso a Palazzo Cipolla, intitolata il Barocco a Roma. La Meraviglia delle Arti.

In visione ci sono ritratti reali e ideali, dei principi, cardinali, e personaggi di spicco italiani del Seicento e Settecento.
Lo opere provengono da collezioni pubbliche e private. L’esposizione. dal grande valore di studio e documentario, è articolata in due sezioni: ritratti reali, e ritratti ideali e allegorici.

Ecco alcuni dei rittrattisti ospitati: iGiusto Sustermans, Giovanni Maria Morandi, Guglielmo Cortese “il Borgognone”, Giovan Battista Gaulli, Ferdinand Voet, Giovanni Odazzi, che pubblicano i volti di personaggi reali, cui si affiancano “teste di carattere” di Jacopo Chimenti detto “l’Empoli”, Pietro Bellotti, Giandomenico Cerrini e Pietro Paolini, etc.
Se volete approfondire questo aspetto dell’arte barocca, l’appuntamento è sino al 24 luglio 2015 al Palazzo Chigi di Ariccia, da non perdere!

About Redazione

Check Also

“Noi siamo un minestrone” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

TeatroDelleAriette #NoiSiamoUnMinestrone #TeatroBibliotecaQuarticciolo #EZrome Dal 18 al 21 dicembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita "Noi siamo un minestrone [Imagine]", un'esperienza teatrale e culinaria del Teatro delle Ariette. Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere su temi universali attraverso la preparazione di un minestrone, simbolo di fusione e incontro. Biglietti a 20 euro.

ASL Roma 1 inaugura il nuovo Pronto Soccorso del Santo Spirito

Sanità #OspedaleSantoSpirito #Giubileo2025 #EZrome Il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Roma, inaugurato dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sarà operativo dal 24 dicembre. L'investimento di 4,5 milioni di euro fa parte di un piano di rinnovamento più ampio, mirato a migliorare l'accoglienza e la sicurezza in vista del Giubileo 2025.

Lascia un commento