ritratto di figura

Ritratto e Figura da Rubens a Giaquinto in mostra a Palazzo Chigi ad Ariccia

ritratto di figuraSino al 26 luglio 2015, nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia è in corso una mostra intitolata “Ritratto di figura da Rubens e Giaquinto”.

La mostra in corso a Palazzo Chigi di Ariccia è una esposizione satellite di quella in corso a Palazzo Cipolla, intitolata il Barocco a Roma. La Meraviglia delle Arti.

In visione ci sono ritratti reali e ideali, dei principi, cardinali, e personaggi di spicco italiani del Seicento e Settecento.
Lo opere provengono da collezioni pubbliche e private. L’esposizione. dal grande valore di studio e documentario, è articolata in due sezioni: ritratti reali, e ritratti ideali e allegorici.

Ecco alcuni dei rittrattisti ospitati: iGiusto Sustermans, Giovanni Maria Morandi, Guglielmo Cortese “il Borgognone”, Giovan Battista Gaulli, Ferdinand Voet, Giovanni Odazzi, che pubblicano i volti di personaggi reali, cui si affiancano “teste di carattere” di Jacopo Chimenti detto “l’Empoli”, Pietro Bellotti, Giandomenico Cerrini e Pietro Paolini, etc.
Se volete approfondire questo aspetto dell’arte barocca, l’appuntamento è sino al 24 luglio 2015 al Palazzo Chigi di Ariccia, da non perdere!

About Redazione

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

La Pride Croisette alle Terme di Caracalla: Roma abbraccia la diversità

#RomaPride #Inclusivity #LaPrideCroisette #EZrome Dal 1 al 15 giugno 2024, le Terme di Caracalla ospiteranno La Pride Croisette, un evento che celebra la diversità con spettacoli, concerti e attività culturali. Il 15 giugno, Rock Me Pride - Pop Art Edition animerà l’Ippodromo delle Capannelle con la straordinaria partecipazione di Annalisa. Ingressi gratuiti e eventi per tutte le età.

Lascia un commento