assoezrome

Nasce l’Associazione EZrome: Cultura e Incontro

assoezromeDopo diversi anni di incontri e scambi culturali in diversi ambienti, fatti per il nostro Magazine online, dopo aver conosciuto più da vicino, e quindi meglio, la variopinta e funambolica realtà romana, è nato il desiderio di fondare un’Associazione in cui si potesse riversare un po’ di esperienza fatta!
Ecco quindi l’Associazione EZrome, che nasce da questo giornale, oltre che dal desiderio di alcuni amici di partire dallo spirito di questo giornale per diffondere , conoscenza, coesione e crescita sociale, solidarietà e tolleranza, a Roma, e non solo (provincia e regione sono coinvolte).

Come al solito ciò che viene messo a disposizione è il proprio talento, i mezzi e le abilità personali. E tanta buona volontà. Ecco quindi che il “core” dell’Associazione non può che concentrarsi in stesura di articoli, insegnamento e diffusione delle proprie conoscenze, organizzazione di , cultura artistica ed archeologica, incontri con altre associazioni, seminari e … divertimento, naturalmente.

Un modo “nuovo” rispetto al Magazine per perseguire gli scopi di diffusione della cultura è quello di erogare corsi di formazione per bambini, ragazzi, giovani ed adulti, corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, istituire  gruppi di studio e di ricerca, organizzare seminari formativi gratuiti e non. In realtà, l’esperienza in questo campo è già tanta, per alcuni di noi anche precedente a quella di giornalisti. Ci sono, infatti, tra i nostri associati docenti che hanno alle spalle dieci anni di insegnamento a ragazzi delle scuole e adulti. E in un’epoca così difficile per la scuola, vogliamo dare anche noi un contributo di qualità.

Ci vogliamo impegnare, insomma, a diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, ampliare la conoscenza della cultura informatica, scientifica, sociale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, ampliare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale, proporci come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

Con questo stesso fine l’Associazione EZrome organizza seminari sui temi ad essa più cari, con l’intento di approfondire temi specifici che possano orientare anche gli iscritti più giovani e aiutare tutti a scoprire potenzialità e nuovi interessi. Tali seminari hanno uno scopo formativo e sono condotti in forma simile ad una lezione frontale, con materiali informativi e di supporto.

Ma le iniziative dell’Associazione non si limitano a questo, anzi sono tante e di varia natura: passeggiate in città o in campagna, biciclettate, visite a luoghi e monumenti di Roma e dintorni, fatte per allargare gli orizzonti culturali o approfondire le conoscenze dei partecipanti o … semplicemente e soprattutto per divertirsi insieme, socializzare, passare un po’ di tempo fuori dalle solite quattro mura. E poi ancora cene (ma talvolta anche pranzi) informali e allegre, per stare insieme e godere della buona cucina nostrana o etnica.
E’ un modo doppiamente piacevole di socializzare, conoscere le nostre iniziative, partecipare attivamente e passivamente, ma comunque esserci.

Questo è proprio ciò che conta di più per noi: esserci per contribuire alla diffusione dei principi dell’Associazione portando nuove idee e proposte, o solo ascoltando e usufruendo delle sue iniziative.

Il nostro sito web è www.assoezrome.it. Vieni a trovarci!

About Raffaella Roani

Check Also

“La scortecata” in scena al Teatro Vascello di Roma

Teatro #Fiaba #EmmaDante #EZrome Dal 19 novembre al 1° dicembre, il Teatro Vascello di Roma ospita "La scortecata", tratto da "Lo cunto de li cunti" di Basile, con regia di Emma Dante. Un'opera che esplora il tema della bellezza attraverso una narrazione ironica e profonda, affidando i ruoli femminili a due uomini.

“MUM” di Morgan Lloyd Malcolm al Teatro Belli

Teatro #Maternità #DepressionePostPartum #EZrome La rassegna TREND presenta "MUM", un'opera di Morgan Lloyd Malcolm, al Teatro Belli dal 12 al 14 novembre. Lo spettacolo esplora la complessità della maternità e la depressione post partum, offrendo una rappresentazione cruda e realistica. Biglietti disponibili a 18 euro, ridotti a 13 euro

Lascia un commento