Salute del Cuore: Clinica Mobile GVM in piazza del Risorgimento a Roma

Da giovedì 21 a sabato 23 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, in piazza del Risorgimento Le Strade del Cuore: il tour dedicato alla cardiovascolare arriva a Roma per portare la prevenzione vicino alle persone

Consulti gratuiti sulla Clinica Mobile GVM Care & Research con i medici dell'Ospedale San Carlo di Nancy e Tiberia Hospital. L'iniziativa promuove l'adozione di sane abitudini e screening regolari

L'iniziativa itinerante dedicata alla salute cardiovascolare “Le Strade del Cuore” arriva a Roma: tre giorni dedicati alla prevenzione delle patologie che colpiscono cuore e sistema vascolare, per la sensibilizzazione dei cittadini sulle buone pratiche di vita quotidiana e sull'importanza di effettuare check up periodici.
A cura dell'Ospedale San Carlo di Nancy e di Tiberia Hospital, l'iniziativa porta a Roma in Piazza del Risorgimento l'Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano, da giovedì 21 a sabato 23 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00.
A bordo della Clinica Mobile verranno effettuati consulti gratuiti per valutare la salute del cuore tramite rilevazione della pressione arteriosa, misurazione del peso e del girovita, valutazione del profilo lipidico, misurazione della glicemia e controllo del ritmo cardiaco. Al termine del percorso ci sarà il consulto conclusivo con il medico. L'iniziativa è consigliata per le persone di età superiore ai 40 anni, l'accesso sarà organizzato per evitare assembramenti e non è richiesta la prenotazione; è obbligatorio aver completato il ciclo vaccinale con la seconda dose o essere in possesso di un tampone molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti. L'iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore.
L'obiettivo della campagna di sensibilizzazione e prevenzione è quello di portare i cittadini a prendersi maggiormente cura della loro salute. Promuovere uno stile di vita corretto e attivo, che consenta di abbassare l'incidenza delle patologie che colpiscono il cuore e i vasi, è inoltre una mission per i medici. Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti oggigiorno la principale causa di morte in Italia, pari al 35,8% di tutti i decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile: 38,8% rispetto al 32,5% nei maschi (fonte Documento Scientifico “Prevenzione Italia 2021” – SIPREC).
“Ridurre questo trend, e l'incidenza di acuti o patologie croniche, è possibile grazie ad una maggiore consapevolezza da parte delle persone del proprio livello di rischio – dichiara il dott. Sandro Carta cardiologo presso Ospedale San Carlo di Nancy -. Esistono fattori di rischio cosiddetti non modificabili legati alla genetica e alla familiarità, ma ci sono comportamenti e abitudini che favoriscono l'insorgenza di patologie cardiovascolari che possono essere modificati. È importante inoltre non sottovalutare sintomatologie, anche lievi. Spesso infatti la patologia è inizialmente asintomatica, da qui l'appello sull'importanza di sottoporsi a screening periodici, soprattutto se in presenza di pluripatologie, come diabete o ipertensione”.
“Iniziative come questa sono fondamentali perché ci consentono di trasmettere alla popolazione piccole ma importanti nozioni che possono aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari – spiega la prof.ssa Veronica Ojetti, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Pronto Soccorso di Ospedale San Carlo di Nancy -. Privilegiare la dieta mediterranea, che aiuta a ridurre il colesterolo, promuovere uno stile di vita sano e attivo, eliminando tutti i fattori di rischio come fumo, alcol e un consumo eccessivo di zuccheri, far capire l'importanza di tenere sotto controllo peso, pressione arteriosa e diabete, sono piccoli comportamenti virtuosi che dovrebbero entrare a far parte della quotidianità di ciascuno e che noi medici cercheremo di insegnare a chi ci verrà a trovare”.
“Le Strade del Cuore” sarà presente anche in Piazza San Pietro lunedì 25 ottobre per una giornata speciale e chiusa al pubblico: i medici GVM sulla Clinica Mobile effettueranno infatti dei consulti solo per i più bisognosi grazie alla collaborazione dell'Elemosineria Apostolica, l'Ufficio della Santa Sede che esercita la carità verso i poveri a nome del Sommo Pontefice.

 

Ufficio stampa GVM Care & Research

Ospedale San Carlo di Nancy e Tiberia Hospital fanno parte di GVM Care & Research, gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini. GVM Care & Research è attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell'industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all'Estero con 14 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L'esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d'eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: http://www.gvmnet.it

 

 

Fonte: Elettra Pr

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento