Lunedì, 25 Giugno 2018

Statua di Marco Aurelio ai Musei CapitoliniUna serie di incontri, laboratori e progetti formativi per i docenti e non solo. È stata, infatti, di recente presentata la nuova offerta didattica gratuita di Roma Capitale, riservata alle scuole, per l'anno scolastico 2013/2014.

Tale iniziativa, c'è da dire, è ideata ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il fine è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della storia dell'arte, in particolare quella romana, il tutto tramite la frequentazione di musei e luoghi d’arte capitolini.
L'offerta è indirizzata a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roma e provincia, mentre per i docenti è in programma il progetto informativo-formativo “Educare alle mostre, educare alla città”, che prevede 39 incontri con direttori di musei e studiosi, in modo tale da approfondire alcuni temi della cultura e dell’arte di Roma, che saranno affrontati comunque nel corso delle lezioni in classe.
Questo è, infine, il commento, in merito all'iniziativa, dell'assessore alla scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi: “La funzione importante di questi laboratori e delle visite gratuite in programma è quella di far acquisire consapevolezza nei ragazzi rispetto alla grande ricchezza del patrimonio museale e archeologico della Capitale e di conseguenza far sviluppare un rispetto maggiore verso l'arte e la cultura. Il nostro compito come amministratori è favorire la formazione di studenti e docenti attraverso strumenti adeguati e permettere che educazione e cultura camminino di pari passo.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.