Codemotion Kids! a Maker Faire 2020

Codemotion Kids! a Maker Faire 2020: dall'11 al 13 dicembre tante attività digitali per tutti i bambini, per imparare a creare videogiochi o dare forma a oggetti 3D in modo semplice e intuitivo, attraverso strumenti gratuiti e accessibili

 

Tutti i giorni online dalle 10:30 alle 19:30

 

Codemotion Kids!, il progetto educational di Codemotion rivolto a bambini e ragazzi, conferma la partecipazione a Maker Faire dove è presente sin dall'edizione del 2014 e dove, nel 2018, ha registrato il record di presenze: oltre 37mila studenti e ragazzi coinvolti nelle attività proposte.

Codemotion Kids! è oggi un punto di riferimento per l'educazione tecnologica dei giovanissimi in Italia per approcciarsi in maniera divertente e educativa al mondo digitale.

 

IMMAGINI e altri materiali sono disponibili a questo LINK su iPressLIVE

 

Roma, 10 dicembre 2020 – Anche quest'anno Codemotion Kids! partecipa a Maker Faire di Roma, la principale fiera di settore a livello europeo per l'innovazione e la tecnologia, nella sua nuova edizione completamente online, che si terrà dall' 11 al 13 dicembre. Tantissime le attività ludico-creative “digital” e gratuite organizzate per i più giovani, tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30, attraverso le quali potranno conoscere le dinamiche della programmazione divertendosi, da soli o con la famiglia.

 

Ricco è il programma di workshop, almeno 8, e di attività con le quali Codemotion Kids!, il progetto educational di Codemotion rivolto a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, rinnova l'appuntamento a Maker Faire, dove è presente sin dal 2014 e per sette edizioni, e dove, nel 2018, ha raggiunto il record di presenze con 25.000 studenti ed insegnanti che hanno partecipato all'Educational Day e 12.500 bambini e ragazzi coinvolti nelle attività proposte. Inoltre, durante la tre giorni sarà attivo un desk Kids con webcam, dove sarà possibile chiedere informazioni sulle attività di Codemotion Kids!, sia durante l'evento sia in generale durante l'anno.

 

“Codemotion Kids! è nato nel 2013 da un nostro desiderio e oggi siamo felici di rinnovare l'appuntamento di Maker Faire dove confermiamo il nostro ruolo di punto di riferimento per l'educazione tecnologica dei giovanissimi in Italia” – affermano le fondatrici di Codemotion Chiara Russo e Mara Marzocchi. Fin dalla sua nascita, infatti, Codemotion Kids! organizza grandi di edutainment, hackathon per ragazzi, eventi aziendali e corsi nelle scuole per avvicinare il maggior numero di bambini e ragazzi al mondo dell'EdTech. Codemotion Kids! organizza anche laboratori didattici nei quali i giovani partecipanti usano coding, robotica, elettronica e design per creare e dare vita alle loro idee.

 

Qui di seguito il programma di Codemotion Kids! a Maker Faire 2020.

Per partecipare, tutti i giorni da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, basta registrarsi all'evento gratuito sulla piattaforma Maker Faire al link: https://makerfairerome.eu

 

Non comprare il prossimo videogame…crealo!
Orario: 10:30 – 11:10
Dedicato a: bambini 10+
Da consumatori passivi a creatori attivi di tecnologia: un laboratorio pratico e alla portata di tutti per scoprire come programmare un vero videogioco grazie al visual coding!

 

Design 3D
Orario: 11:30 – 12:10
Dedicato a: bambini 10+
Creiamo insieme oggetti 3D usando la nostra creatività in modo semplice ed intuitivo, con strumenti gratuiti ed accessibili online!

 

La cartolina di Natale…digitale!
Orario: 12:30 – 13:10
Dedicato a: bambini 7+
Durante questo laboratorio i più piccoli creeranno una cartolina di natale interattiva con il coding! I bambini potranno sperimentare in autonomia o con i genitori per stupire parenti ed amici con un augurio condivisibile online!

 

Babbo Natale Maker
Orario: 14:30 – 15:10
Dedicato a: tutta la famiglia
Strumenti, attività e idee regalo per un Natale maker: una guida per genitori e bambini su come fare delle feste un momento speciale che tenga in considerazione apprendimento, sostenibilità, privacy e naturalmente tanto divertimento con la creatività e la tecnologia!

 

Elettronica 4 Kids
Orario: 15:30 – 16:10
Dedicato a: bambini 10+
Scopriamo come progettare i nostri prototipi a casa anche senza avere a disposizione un dispositivo fisico! Muoveremo i primi passi insieme usando strumenti online accessibili e semplici che ci apriranno le porte a progetti più complessi e sfidanti.

 

Trova il bug!
Orario: 16:30 – 17:10
Dedicato a: bambini 7+
Proveremo ad imparare dai nostri errori divertendoci: aiutaci a trovare e correggere quanti più bug possibili!

 

AI – Come funziona?
Orario: 17:30 – 18:10
Dedicato a: bambini 10+
Attraverso degli esperimenti pratici di “machine learning” andremo a ragionare su come possiamo utilizzare l'AI nella vita di tutti i giorni. Un laboratorio alla portata di giovani innovatori del futuro!

 

Creative Coding
Orario: 18:30 – 19:10
Dedicato a: ragazzi 14+
Iniziamo a programmare con il linguaggio JavaScript per creare software interattivi e videogiochi. Partiamo con il piede giusto e scopriamo gli strumenti per entrare nel mondo della programmazione testuale!

 

Desk Codemotion Kids
Orario: 11:00 – 12:00 e 15:00 – 17:00
Dedicato a: tutta la famiglia
Quest'anno abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i partecipanti il nostro desk virtuale, uno spazio dove scoprire laboratori, attività, suggerimenti e molto altro sull'uso creativo della tecnologia per il divertimento e la didattica! Vieni a conoscere il mondo Codemotion Kids, i suoi corsi e le numerose attività che facciamo online e offline: una visita obbligatoria per gli innovatori e le innovatrici del futuro ed i loro genitori!

 

Tutti i laboratori disponibili per consultazione tra gli eventi della Maker Faire 2020.

 

***

Codemotion è la piattaforma che da sempre supporta gli sviluppatori mettendo in relazione tra loro professionisti IT, community tech e aziende. Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi è una scale-up con più di 50 dipendenti in 4 Paesi (Italia, Spagna, Olanda e Germania) impegnata nella costruzione di una tech community internazionale che orchestra opportunità di crescita, formazione e sviluppo professionale e veicola contenuti di qualità sulle ultime tendenze tecnologiche per i professionisti del settore, aiutando inoltre le giovani generazioni ad avvicinarsi alla tecnologia attraverso il progetto “Codemotion Kids!”. Codemotion sostiene gli sviluppatori affinchè essi possano crescere, confrontarsi e costruire insieme le tecnologie del futuro.
In una parola, programmare il futuro. Insieme.

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Mirandola Comunicazione

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento