Romarama, tre giorni dedicati all’infanzia alla scoperta di Roma

Romarama, dal 20 al 22 novembre tre giorni dedicati all'infanzia: alla scoperta del patrimonio della Capitale.

Al via da domani a domenica “IO CITTADINO. La parola ai bambini sui loro diritti”: l'appuntamento in rete organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Dalle favole lette in contesti archeologici ai giochi interattivi

 

Favole lette in contesti archeologici, giochi e quiz interattivi: da domani a domenica (20-22 novembre) la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dedica una serie di attività on line ai bambini e ragazzi. L'iniziativa, sviluppata all'interno di Romarama, è “IO CITTADINO. La parola ai bambini sui loro diritti”, il consueto appuntamento in vista della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza di domani 20 novembre.
Anche se i musei sono chiusi continuano infatti le attività in remoto, offrendo numerose proposte per bambini grandi e piccoli che potranno dire la loro anche on line!
IO CITTADINO è l'occasione per focalizzare i principali diritti dei bambini di tutto il mondo: un momento di gioco e svago in un contesto di apprendimento condiviso.
Interagendo on line e visitando le pagine facebook della Sovrintendenza e dei musei (https://www.facebook.com/MuseiInComuneRoma), nel weekend sarà possibile seguire varie iniziative, ognuna delle quali è stata concepita per conoscere i diritti dell'infanzia e scoprire il patrimonio capitolino in modo interattivo. Sarà possibile ascoltare favole lette in contesti archeologici, partecipare in diretta ad un gioco dell'oca sulle orme dei garibaldini, guardare un video curato dal Museo del Pleistocene e cimentarsi in quiz e giochi per divertirsi con… il Codice napoleonico!

 

PROGRAMMA

GIOCO DELL'OCA SULLE ORME DEI GARIBALDINI
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
20 e 21 novembre 2020 ore 17.00
22 novembre 2020 ore 11.00
Un vero e proprio gioco dell'oca a tema garibaldino e risorgimentale, nel quale le tappe sono i luoghi del Gianicolo, per aiutare i ragazzi a sviluppare la consapevolezza dei propri diritti, a partire da vicende e personaggi della Repubblica Romana. Il diritto al gioco attraverso un viaggio divertente ed istruttivo nella nostra storia e nella nostra memoria.
A cura del Servizio Civile Universale
Turni di 4 partecipanti, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Prenotazione obbligatoria

ALICE CASCHERINA ESPLORA LA VILLA DI MASSENZIO
VILLA DI MASSENZIO
21 – 22 Novembre
A partire da sabato 21 novembre sulla pagina facebook del Museo della Villa di Massenzio sarà possibile esplorare a distanza la Villa di Massenzio attraverso una breve narrazione di testo e immagini e ascoltare uno dei racconti di Alice Cascherina di Gianni Rodari, tratto dalla raccolta Favole al telefono, dalla voce di Michela Cesaretti.
Da casa i bambini, stimolati dalle narrazioni, potranno diventare gli autori raccontando e/o rappresentando il proprio sistema di valori, attraverso la produzione di disegni e la creazione di nuove storie che saranno pubblicate sulla pagina facebook del Museo della Villa di Massenzio.
Letture a cura di Michela Cesaretti

ESSERE BAMBINI NEL PLESITOCENE (VIDEO)
MUSEO DI CASAL DE' PAZZI
Dal 20 novembre alle ore 12.00 fino al 22 novembre
La Carta ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza stabilisce una serie di diritti dei bambini. Tra questi: il diritto alla vita, alla , all'istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all'ascolto della loro opinione; soprattutto al cibo, che anche per i bambini neandertaliani era di primaria importanza. Soddisfacevano tale diritto ricercando il cibo in natura. I bambini potranno apprendere cosa significa raccogliere per fare la “spesa” attraverso il video di una attività ludica di raccolta dei frutti del giardino Pleistocenico del Museo: olive, nocciole e corbezzoli.
A cura dello Staff del Museo di Casal de' Pazzi

IO CITTADINO…E NAPOLEONE
MUSEO NAPOLEONICO
Dal 20 al 22 Novembre
Una proposta ludico-educativa on-line per bambini/ragazzi tra gli 8 ed i 13 anni per approfondire la figura di Napoleone, il suo ruolo di legislatore e promotore del diritto civile, dell'istruzione e dell'educazione pubblica, il suo famoso “Codice Napoleone”. Tutto questo, nel modo migliore di sempre: giocando.
A cura di Laura Panarese

 

 

DETTAGLI
Pagine Facebook della Sovrintendenza e dei singoli Musei
Dal 20 al 22 novembre 2020
Attività gratuite online con partecipazione libera ad eccezione del Gioco dell'oca per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni (obbligatoria per il Gioco dell'oca) 060608 tutti i giorni 9.00-19.00

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento