Auditorium Parco della Musica

Apre al pubblico il Museo Aristaios con la collezione Sinopoli

Auditorium Parco della MusicaÈ stato inaugurato il Museo Aristaios, che ospita l'importante collezione privata del Maestro Giuseppe Sinopoli.
Nel dettaglio si tratta di 161 opere acquistate, nel 2010, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali direttamente dagli eredi di Sonopoli che, ricordiamo, è scomparso nella primavera del 2001.

Tramite l'accordo di valorizzazione di Roma Capitale col Mibac e la Fondazione Musica per Roma, la collezione Sinopoli è diventata a tutti gli effetti un museo collocato nella Sala del Peduncolo, uno spazio di oltre 300 mq all'interno dell'Auditorium Parco della Musica. Lì trovano ora un posto adeguato i rilevanti reperti di natura archeologica che si estendono in un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d'arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C. Da menzionare le opere dei principali pittori a figure nere, fra cui Lydos, il Pittore di Lysippides, esponenti della cerchia di Nikostenes, e dei pittori attici a figure rosse, quali il Pittore di Syleus e di Eretria. Inoltre, vi è pure un vasellame in bronzo etrusco e magno-greco ed una serie di statuette prevalentemente votive, raffiguranti divinità e devoti, ma anche animali.
L'allestimento del Museo Aristaios si è basato su un progetto dello studio Alvisi Kirimoto e realizzati con i fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assieme al contributo della Camera di Commercio di Roma.
Apertura al pubblico con ingresso gratuito: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (chiuso il 24 di dicembre).

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento