A Roma la Green Food Week, la settimana del pasto sostenibile

Nella provincia di Roma arriva la Green Food Week: la settimana del pasto sostenibile per ridurre le emissioni di gas serra. L’iniziativa promossa da Dussmann Service in collaborazione con Food Insider,

avrà luogo in diversi comuni del territorio nazionale da lunedì 7 marzo a venerdì 11 con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema sempre più attuale della sostenibilità, e invitare le mense scolastiche dei comuni a rendersi disponibili a modificare la loro offerta per un minore impatto ambientale.

 

Si chiama Green Food Week, il cibo amico del pianeta, l’iniziativa che vedrà coinvolti i comuni di Anzio, Arriccia, Rocca di Papa, Lanuvio della provincia di Roma, dal 7 all’11 marzo, con l’impegno di offrire un pasto a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche. Lo scopo è quello di consumare cibo sostenibile per renderci più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta.

A questo proposito, è noto che il consumo e la produzione di cibo contribuiscono in modo sostanziale al surriscaldamento globale, dando origine ad enormi quantità di gas serra. Proprio questi sono tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo. Si stima che la produzione di cibo sia responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l’80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO).

Durante la settimana del pasto sostenibile verranno proposti da Dussmann Service, all’interno dei menù scolastici, variazioni di pietanze al fine di ridurre la Carbon Footprint (lettaralmente impronta di carbonio), ovvero il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali che influiscono sul Climate Change, legata al cibo consumato in quei giorni.
Primi Piatti a base di cereali con sugo di verdura, seconde portate ricche di legumi del territorio e biologici, accompagnati da verdura fresca di stagione, locale e biologica, si sugguiranno durante la settimana.
Il 10 marzo, poi, la proposta sarà la medesima per tutti i comuni e saranno serviti per l’occasione: cruditè di verdure di stagione, primo piatto di pasta con ragù di verdure, polpettone con legumi in umido e frutta di stagione.

Per spiegare le motivazioni dell’iniziativa, Food Insider ha preparato un tool kit, consultabile al sito http://www.foodinsider.it/kit-green-food-week/ destinato a genitori e insegnanti, in modo che possano preparare i bambini all’evento e informarli, con approfondimenti particolari, sul valore dei legumi, sulla sostenibilità del miglio e sui cibi biologici.

Infine, sul sito Food Insider sarà segnalato il totale dei pasti sostenibili serviti durante la Green Food Week. Ad oggi la quota raggiunta è di 327.000 grazie alla partecipazione di 96 strutture, tra Comuni, Università e Aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa. L’obiettivo di Dussmann e dei comuni resta comunque quello di far crescere esponenzialmente questo numero e di riuscire a coinvolgere sempre più realtà.

Dussmann Service
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 15 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2021, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 655 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.

 

Info e documentazione stampa:
Consilium Comunicazione
Michela Ardore 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Dussmann

About EZrome

Check Also

Serendipity: L’arte visionaria di Haya Kim a Roma

#Serendipity #Arte #Roma #EZrome L'esposizione "Serendipity" di Haya Kim all'Arte Borgo Gallery segna l'esordio dell'artista sudcoreana nella Capitale. Un viaggio affascinante tra memoria, natura e sensazioni astratte, dove il pubblico è invitato a immergersi nelle profondità dell'animo umano.

Il 21° Asian Film Festival celebra la Corea a Roma

#CinemaCoreano #Cultura #EventoRoma #EZrome Il 21° Asian Film Festival a Roma apre le porte al "Korean Day", celebrando 140 anni di relazioni Italia-Corea. Un'occasione unica per esplorare la nuova cinematografia coreana attraverso film che narrano storie di amore, crescita e sfide della vita, in un dialogo culturale che arricchisce e connette

Lascia un commento