Cinema & Covid-19: presentazione del nuovo numero della rivista “Bianco e Nero”

Cinema & Covid-19 Il nuovo numero della rivista “Bianco e Nero” edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia e da Edizioni Sabinae racconta il cinema ai tempi della pandemia

Presentazione in diretta Facebook nel “Lunedì della Cineteca” di lunedì 30 novembre, ore 18.00 in collegamento dalla Casa del Cinema di Roma 
Partecipano Felice Laudadio, Giorgio Gosetti, Silvia Napolitano,
Enrico Magrelli. Coordina Alberto Crespi

I cinema sono chiusi, le troupe sono al lavoro. Si stanno producendo molti film e nessuno sa, al momento, se e quando e dove li si potrà vedere. C’è grande confusione sotto il cielo, ma chissà se il momento è propizio?

Cosa sta davvero succedendo al cinema ai tempi del Covid-19? “Bianco e Nero”, la rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia edita con Edizioni Sabinae, tenta di rispondere. Nel nuovo numero (il 598) in libreria dai primissimi giorni di dicembre, “Bianco e Nero” affronta un tema di grande attualità, come già fatto nel 2019 con uno storico numero doppio dedicato a Netflix e alle piattaforme digitali. “Cinema e Covid” è il titolo di un fascicolo che affronta l’argomento da molteplici punti di vista: produttivo, economico, distributivo, creativo. Intervengono grandi registi che nel corso del 2020 hanno, nonostante tutto, lavorato: creando storie legate all’emergenza sanitaria o portando a termine progetti già avviati. Nel numero potrete leggere le riflessioni di Elisa Fuksas, Silvia Napolitano, Costanza Quatriglio, Michele Alhaique, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Walter Fasano, Fabrizio Gifuni, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Gabriele Salvatores, Andrea Segre, Sydney Sibilia, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Daniele Vicari. Vengono intervistati operatori del settore nei campi della produzione, della distribuzione, dell’esercizio. Si affronta il tema – sconosciuto ai più – della gestione e manutenzione delle sale durante la forzata chiusura. Si racconta cosa succede all’estero, dall’Europa alla Cina – l’unico paese dove il cinema è rifiorito… – agli Stati Uniti. Si analizzano alcuni casi esemplari: l’uscita di “Tenet” (che doveva salvare la stagione, e c’è riuscito solo in parte), la decisione della Disney di mandare “Mulan” direttamente in streaming, il successo “postumo” di un film – “Contagion” di Soderbergh – uscito nel 2011 ma rivelatosi incredibilmente profetico. E si racconta, anche, cosa è successo al Centro Sperimentale: la più importante scuola di cinema d’Italia, una delle più antiche e prestigiose del mondo, che ha dovuto rivedere i propri programmi didattici alla luce dei protocolli di sicurezza.

Un numero davvero unico, che verrà presentato lunedì 30 novembre, alle ore 18.00, in una edizione speciale dei “Lunedì della Cineteca” in collaborazione fra CSC e Casa del Cinema di Roma: una diretta Facebook che potrete seguire in diretta sulle pagine Facebook di Casa del Cinema e Cineteca Nazionale e sulla pagina Live Streaming del sito ufficiale del CSC, 

Saranno presenti il presidente del CSC Felice Laudadio, il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti, la scrittrice e sceneggiatrice Silvia Napolitano, il critico Enrico Magrelli e il redattore capo della rivista Alberto Crespi.

 

Fonte:
Ufficio stampa Centro Sperimentale di Cinematografia
Resp. comunicazione, stampa,web,editoria Alberto Crespi

Ufficio stampa Susanna Zirizzotti 

 

About EZrome

Check Also

La mostra “Singles Twins” a Rossocinabro celebra l’arte contemporanea

ArteContemporanea #MostraSingles #Rossocinabro #EZrome La galleria Rossocinabro di Roma ospita la seconda edizione della mostra "Singles" dal 21 al 26 ottobre 2024. Curata da Cristina Madini, l'esposizione celebra la diversità dell'arte contemporanea, presentando opere di artisti internazionali. L'evento culmina con un incontro aperto al pubblico il 26 ottobre. Ingresso libero.

Beyond the Wall: Esther Mahlangu e la cultura Ndebele

EstherMahlangu #ArteNdebele #Roma #EZrome La Black Liquid Art Gallery di Roma inaugura la sua sede con una mostra dedicata a Esther Mahlangu, icona dell'arte contemporanea africana. L'esposizione, dal 25 ottobre al 30 novembre 2024, celebra la fusione tra tradizione Ndebele e modernità. Un'opportunità per esplorare l'opera di un'artista che ha portato la cultura del suo popolo nel mondo.

Lascia un commento