bike_sharing_1
bike_sharing_1

Benvenuto Bike Sharing!

bike_sharing_1Dopo il successo nelle altre capitali europee, anche a Roma è attivo il servizio bike-sharing.

L'iniziativa, gestita da Atac, è partita solo il mese scorso, ma ha subito entusiasmato abitanti e turisti, per i quali spostarsi in centro città è diventato a volte quasi impossibile.
Oltre al traffico nel quale si resta intrappolati, il vero problema è infatti trovare parcheggio, col risultato che i piccoli spostamenti diventano veramente problematici.

Da qui nasce l'idea del bike-sharing, per chi a volte preferisce lasciare l'auto in garage, liberandosi dall'incubo del parcheggio, con un occhio anche all'ambiente.


Da oggi 150 nuove biciclette possono essere prelevate in 19 punti di Roma, in qualsiasi momento.
Si può utilizzare la bici per 24 ore e poi lasciarla in uno dei 19 ciclo-posteggi, anche diverso da quello in cui è stata prelevata.
Per poter utilizzare il servizio è sufficiente acquistare la tessera elettronica Smartcard presso una delle biglietterie Atac autorizzate, presso le fermate della Metro A, Termini, Lepanto e Spagna.

bike_sharing_2Il costo iniziale della Smartcard è di 5 Euro, mentre successivamente può essere ricaricata per qualsiasi importo..

Ricordate di portare con voi un documento d'identità valido e il codice fiscale, per poter ritirare la Smartcard.

A questo punto può iniziare il viaggio, senza dover pensare:'Anche oggi il traffico è bloccato, non arriverò mai!'.

Basta sbloccare la bici che si intende prelevare avvicinando la Smartcard al lettore elettronico della colonnina, e via…
Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno, e la bici può essere utilizzata per 24 ore consecutive, al costo do 0,50 Euro ogni mezz'ora, con un tempo di tolleranza gratuito di 5 minuti.
Presso ogni ciclo-posteggio troverete un Totem, ossia un cartello informativo con la cartina della città e la segnalazione di tutti i posteggi.

I ciclo-posteggi, ben distribuiti attraverso varie zone della città, sono: Arenula, Argentina, Campo dei Fiori, Colonna, Fontana di Trevi, Navona, Oratorio, Piazza dell'Oro, Pantheon, Parlamento, Pontefici, Popolo, S. Andrea della Valle, San Silvestro, Scrofa, Sforza Cesarini, Spagna, Tritone e Venezia.
La riconsegna della bici va effettuata entro 24 ore, con le stesse modalità del prelievo, cioè passando la Smartcard sul lettore, in modo che la bici venga bloccata.
In caso di problemi si può contattare l'Atac al numero 06-57003.

Davvero benvenuto bike-sharing, se può aiutarci a percorrere in poco tempo distanze che su quattro ruote richiedono ormai tempi biblici.

Vuoi mettere la soddisfazione di pedalare, sorpassando chi dall'interno dell'auto si chiede se riuscirà mai a uscirne, mentre allo stesso tempo ci si sta mantenendo anche in forma…

About Donata Zocche

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Lascia un commento