Pietralata - S. Atanasio

La chiesa di Sant’Atanasio a Via Tiburtina

AtanasioPietralata - S. Atanasio di Alessandria, detto “il Grande”, fu un vescovo egiziano, nonché dottore della Chiesa. Inoltre, è da ricordare per essere stato uno dei nomi più celebri ed autorevoli della Scuola teologica di Alessandria, assieme a quelli di Origene e Clemente. A lui è dedicata proprio la chiesa di Sant’Atanasio a Via Tiburtina.

Tale chiesa, che si trova in via Achille Benedetti, zona Pietralata, è stata edificata nel XX secolo su un progetto dell’architetto Ernesto Vichi. La parte inferiore della chiesa è rivestita di lastre di pietra e quella superiore, invece, è guarnita da strutture in metallo. L’interno presenta una struttura a croce greca e si possono notare subito le quattro vetrate che simboleggiano rispettivamente Sant’Atanasio, lo Spirito Santo, ed i simboli eucaristici. Sullo sfondo dell’altare in granito troviamo un altorilievo raffigurante l’Ultima Cena di Cristo. Alla sinistra dell’altare maggiore vi è un quadro simboleggiante l’Assunzione e risalente al Settecento, mentre alla destra è collocata una fonte battesimale, opera dello scultore ungherese Amerigo Tot, che si occupò pure del fregio della stazione di Roma Termini.
Una particolarità di questa chiesa è rappresentata, senza dubbio, dalla festa patronale che prevede un palio, con alcune Contrade che si contendono il premio finale.
Infine, la chiesa divenne sede parrocchiale a partire dal marzo del 1961, per il volere del cardinale vicario dell’epoca, Clemente Micara.

About admin

Check Also

Esterno della chiesa di San Gioacchino in Prati

La chiesa di San Gioacchino in Prati

La chiesa di San Gioacchino in Prati, costruita a cavallo tra l’800 ed il ‘900, si …

Lascia un commento