mostra_leonardo
mostra_leonardo

La mente di Leonardo

mostra_leonardoE' arrivata a Roma la mostra che accompagna in un viaggio nella mente del più grande studioso del Rinascimento e forse di tutti i tempi. Per provare l'emozione, per qualche ora, di pensare come il ‘Genio universale'.

Sono tante quanti i campi del sapere da lui sondati, le mostre fino ad oggi dedicate a Leonardo da Vinci. Tutte, però, si sono concentrate solitamente su un solo ramo dei suoi studi, come l'arte, le applicazioni tecnologiche, gli studi d'acqua o sul volo.
La mostra a Palazzo Venezia intende invece avvicinare il visitatore al modo in cui Leonardo concepiva la conoscenza, e al suo metodo di analisi e di ricerca, che manteneva delle costanti indipendentemente dal campo di applicazione, fosse questo tecnologico o artistico.

leonardoL'elemento caratteristico di tutti gli studi di Leonardo, e quello che probabilmente ne fece un genio, fu infatti il concepire la conoscenza in modo unitario, partendo da un'attenta analisi razionale del mondo fisico e delle sue regole, per poi esprimersi in una creazione vicina alla perfezione, dal paracadute alla Gioconda.

La mostra avvicina il visitatore agli studi di Leonardo attraverso filmati e postazioni digitali, ma il cuore dell'esposizione sono le 50 macchine, tutte funzionanti, che si possono non solo osservare ma anche provare.
Ognuna è stata costruita secondo i progetti originali e nel materiale usato al tempo, il legno, cosa che ha richiesto un'attenzione particolare nelle fasi della lavorazione, con particolare riguardo alla temperatura e al livello di umidità.
Le macchine sono suddivise in 5 categorie: i 4 elementi (acqua,aria, terra e fuoco), e la categoria ‘meccanismi'.
Tra quelle che suscitano maggior interesse vi sono i galleggianti per camminare sull'acqua, la prova dell'ala, il cric ed il carro armato, che con il suo peso di 2 tonnellate e il suo di diametro di 6 metri per 3 di altezza, può essere visitato anche al suo interno.

Incarnando perfettamente lo spirito rinascimentale, Leonardo sosteneva che ‘la natura è costretta dalla ragione della sua legge, che in lei infusamente vive', e che ‘nessuna umana investigazione si può dimandare vera scienza, s'essa non passa per matematiche dimostrazioni'.
Dedicò la sua vita ad un'indagine speculativa della realtà senza precedenti, ma mentre è molto quello che si sa sui suoi studi e sulle loro applicazioni, non si può dire altrettanto sul metodo con cui vennero condotti.
La mostra ‘La mente di Leonardo' colma eccellentemente questa lacuna.

La mostra è presso Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118, Roma
Tutti i giorni escluso il sabato, dalle 10 alle 19
Tel 06-69994319
Fino al 30 agosto 2009.  Ingresso 9 Euro

Immagini tratte da Wikipedia

About Donata Zocche

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento