“Pop-Opera. In barba alla lirica” la rassegna irriverente dedicata alla riscoperta dell’opera lirica

Al via il 14 ottobre al Biblioteca Quarticciolo “Pop-opera – In barba alla lirica” una rassegna dedicata alla riscoperta dell'opera lirica attraverso una proposta nuova, irriverente e popolare, promossa da LaRocca Fortezza Culturale

in collaborazione con TBQ e Teatro Studio Uno e realizzata con il contributo della Regione Lazio. 

Un evento gratuito suddiviso in quattro giornate che vedrà protagonista la compagnia teatrale de “I TRE BARBA”, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, un collaudato trio di attori capaci di trascinare spettatori di tutte le età nell'esilarante trasposizione in prosa dei tre capolavori operistici:
“COSI' FAN TUTTE” di Mozart, “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Rossini e “RIGOLETTO”di Verdi.

Primo appuntamento, mercoledì 14 ottobre dalle 17:00 alle 20:00, con il laboratorio teatrale gratuito, propedeutico alla visione degli spettacoli, un pomeriggio di avvicinamento al teatro e in particolare all'opera, aperto a bambini, ragazzi e adulti che desiderano conoscere meglio questa particolare forma di spettacolo, esercitandosi nella recitazione e nel recitar cantando e immergendosi nelle atmosfere che ritroveranno in sala assistendo alle tre opere rivisitate.

“Così fan tutte” ( Giovedì 15 ottobre ore 21:00) è uno spettacolo di intrattenimento puro, divertente ed ironico che sfocia in una vera e propria parodia giocosa dell'opera lirica senza svilirne mai, al contempo, la purezza e la grandezza che la contraddistingue. In una bottega di caffè, i giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo lodano la fedeltà delle loro fidanzate, rispettivamente Dorabella e Fiordiligi. Il loro amico, lo scapolo Don Alfonso, negando l'esistenza della fedeltà femminile propone loro una scommessa: dopo aver finto di partire per una guerra improvvisa i due giovani, travestiti da nobili albanesi, dovranno corteggiare insistentemente ognuno la fidanzata dell'altro.

RIGOLETTO ( VENERDì 16 OTTOBRE ore 21:00) è un vero e proprio melodramma, realizzato nel 1851, e apre la trilogia popolare verdiana composta inoltre da “Il Trovatore” e “La Traviata”. La scelta di un dramma così intenso, come Rigoletto, aumenta notevolmente l'aspetto satirico, che colpisce, oltre al semplice impianto lirico, anche la natura drammatica stessa del libretto del Piave: l'opera si trasforma così in una grottesca rappresentazione piena di enfasi tragica che sfocia, volenti o no, in quello che probabilmente risulterà lo spettacolo più comico della trilogia. In un clima di festa sfrenato, su un palcoscenico pieno di palloncini e luci stroboscopiche, gli attori e cantanti costruiscono una vera e propria farsa del dramma, alternando ai versi del libretto alcuni testi in prosa e misurandosi, ancora una volta, con le arie più famose dell'opera tra le quali spiccano “Cortigiani, vil razza dannata”, “Bella figlia dell'amore”, “Questa o quella per me pari sono” e l'immancabile “La è mobile”. Non mancano incursioni musicali moderne, da Elvis Presley a Johnny Cash… Tanto da Frank Sinatra a Benny Benassi il passo è breve.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA (SABATO 17 OTTOBRE ore 21:00) è ispirato alla figura di Figaro, il protagonista della trilogia di Beaumarchais ed ha un impianto di commedia dell'arte, lasciando poco spazio alla psicologia dei personaggi e alle modernissime riflessioni sull'amore che caratterizzano l'opera di Mozart; i temi trattati, infatti, sono i soliti noti: l'amore ostacolato, il travestimento e l'equivoco. Nel Barbiere di Siviglia la modernità è rappresentata dalla musica: I tre barba, si cimentano nel riarrangiamento delle arie, tra le quali le celeberrime largo al factotum o la calunnia, interpretandole completamente a cappella e senza l'ausilio di strumenti musicali. Nell'allestimento de “Il Barbiere di Siviglia” I tre barba concedono più risalto al cantato cercando di valorizzare al meglio una delle opere liriche italiane più famose e maggiormente rappresentate nel mondo. I tre attori interpretano tutti i ruoli del testo dando vita ad un carosello frenetico e fortemente comico, servendosi unicamente di pochi oggetti simbolici e qualche costume di scena. Permeando l'atmosfera di una nostalgia anni cinquanta, strizzando l'occhio allo swing e alla musica leggera italiana.

Pop-Opera In barba alla lirica L'opera come non l'avete mai vista 
14-17 ottobre Teatro Biblioteca Quarticciolo 
via Ostuni, 8 Roma

Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Ostuni, 8 Roma
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria – posti contingentati
14 ottobre Laboratorio propedeutico ore 17-20
15-16-17 spettacoli ore 21:00
Per info: 06 69426 222
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Ufficio Stampa:
Antonino Pirillo 
Eleonora Turco 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento