Concerto barocco nella città proibita, evento online

Concerto barocco nella città proibita. La musica nelle missioni dei gesuiti in Cina al tempo di Paolo V Borghese. L'evento online, parte del progetto I Borghese e la Musica,

è dedicato alle attività musicali di alcuni missionari cattolici attivi a Pechino agli inizi del XVII secolo

Sabato 21 maggio 2022, ore 19.00

In prima visione sulla Pagina Facebook Ufficiale di Galleria Borghese
galleriaborghese beniculturali it

Concerto barocco nella città proibita. La musica nelle missioni dei gesuiti in Cina al tempo di Paolo V Borghese è il prossimo appuntamento musicale organizzato dalla Galleria Borghese, con cui il museo sottolinea ancora una volta il suo legame con il mondo della musica.

Sabato 21 maggio alle ore 19.00, in prima visione sulla pagina Facebook ufficiale del museo, il pubblico potrà conoscere le attività musicali di alcuni missionari cattolici attivi a Pechino agli inizi del XVII secolo che, a fianco dell'attività religiosa, si dedicavano assiduamente a questa arte. Alcuni di questi, come Johann Adam Schall von Bell e Teodorico Pedrini erano ottimi musicisti e avevano occasione di suonare anche alla corte dell'imperatore; Pedrini (1671-1746, arrivato nel 1711) in particolare era un lazzarista italiano particolarmente dotato, e appositamente scelto da Roma.

Concerto barocco nella città proibita inaugura un nuovo capitolo del progetto – avviato a dicembre 2020 – I Borghese e la musica, ideato per indagare le committenze della famiglia Borghese a musicisti del XVII e XVIII secolo.
I curatori del programma – il musicologo e sinologo François Picard e Jean-Christophe Frisch, fondatore del progetto Baroque Nomade – entrambi studiosi da molti anni di questo curioso repertorio, hanno raccolto alcune partiture tra le poche a disposizione dei missionari in Cina.

Tra queste il Tempio Armonico della Beata Vergine, una raccolta pubblicata nel 1599 a Roma da Giovenale Ancina, nominato vescovo da Paolo V Borghese. Pur non essendo il compositore della maggior parte dei brani, Ancina li ha raccolti e adattati alle esigenze degli oratori, soprattutto nelle missioni lontane. La musica risulta così abbastanza semplice da essere cantata da musicisti non professionisti, ma è comunque elegante, e scelta tra le migliori composizioni dei contemporanei.

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA
Lara Facco P&C

Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5 – Roma

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

Ottava Edizione del Festival “inCorti da Artemia” al Centro Culturale Artemia di Roma

#inCortiDaArtemia #TeatroItaliano #Cultura #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il Centro Culturale Artemia di Roma celebra l'arte teatrale con il Festival "inCorti da Artemia", una vetrina per artisti nazionali che esplorano nuove frontiere drammaturgiche.

Lascia un commento