Martedì, 22 Ottobre 2019

amazon prime video

Arte_nel_cuore_logoUn posto nel quale immergersi come in un sogno e permettere ai ragazzi disabili e normo dotati di sviluppare doti artistiche? L’Arte nel Cuore Onlus è questo e ancora di più. L’Associazione rappresenta una vera e propria Accademia di spettacolo, con corsi di danza, musica e recitazione. Grazie all’Arte nel Cuore, le persone con disabilità non interpretano più l’arte come un limite o come una privazione di una cosa che tanto sognano ma che non possono avere.
L’Accademia, esattamente come tutte le atre accademie del mondo, offre un concreto percorso all’acquisizione di reali risultati professionali, in modo da creare veri e propri talenti.

L’Arte nel Cuore Onlus, nata da un’idea della presidente Daniela Alleruzzo, rappresenta il primo progetto europeo di educazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo dotate. Inoltre, persegue lo scopo fondamentale di superare le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di un'esperienza.
L’Associazione si propone di colmare una grande carenza: la mancanza di luoghi simili per dare la possibilità ai disabili che possiedono doti artistiche di poterle sviluppare in un ambiente integrato.

arte_nel_cuore1Quali sono le discipline che vengono approfondite? Sono varie e tutte seguite da un team di professionisti. Non si esauriscono nella danza, musica e recitazione ma forniscono un più ampio spettro che abbraccia l’arte nei suoi vari e dettagliati ambiti.

A partire dal corso da costumista, che sviluppa la creatività e la manualità di chi ha sempre cercato un approccio con l’ideazione e la produzione degli abiti di scena. Molto interessante, e tra l’altro una delle discipline che va per la maggiore, è il corso di doppiaggio. Basta avere un’età compresa tra i 14 e 40 anni, una buona capacità di lettura, di espressione vocale ed un buon udito; importante è anche la capacità di parlare senza inflessioni dialettali marcate.
E ancora tra i corsi da scegliere vi è quello di fotografia, regia, scenografia; il corso di scrittura creativa offre gli strumenti adatti per riuscire a gestire la costruzione di un testo dall’inizio alla fine, ossia dalla scelta del tema fino all’editing conclusivo.
Il laboratorio teatrale per bambini, dedicato alla fascia d’età 6-13 anni, oltre ad affinare il senso artistico dei suoi partecipanti, si pone come compito quello di aiutare i bambini con difficoltà di comunicazione e di relazionarsi con gli altri.
Il corso di trucco e parrucco, invece, offre una reale possibilità lavorativa ai ragazzi che lo frequentano. Per questo le persone più predisposte vengono selezionate tramite audizioni.
E ovviamente non possono mancare i tradizionali corsi di danza (classica, moderna e coreutica), musica (chitarra, percussioni, sax e pianoforte), canto e recitazione, con un corso denominato Dizione voce respirazione.

Attraverso questi percorsi, la persona disabile non solo imparerà i “trucchi del mestiere” e affinerà le proprie competenze artistiche, ma darà sfogo alla propria passione, imparerà a comunicare, a relazionarsi meglio con gli altri, ad avere maggior sicurezza in sé stesso e ad oltrepassare quei restrittivi limiti che troppo spesso non gli consentono di avere una vita normale.

Grazie all’Arte nel Cuore e all’attività della fondatrice, questa Accademia riempie le vite dei suoi partecipanti, insegnando loro qualcosa che va oltre la semplice disciplina artistica: il rispetto e la cura di sé stessi.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.