Domenica, 22 Luglio 2018

pistaPer i più arditi, per i bambini, per le loro famiglie ecco un’idea di gita. Fioriscono i ‘parchi avventura’, che sono gettonatissimi! Oltre ad essere diventati oasi di svago per il weekend…. O anche per le scolaresche? 

E proprio intorno a Roma, a chilometraggio differenziato, potete scegliere di coniugare una visita parcoavventnella natura, una passeggiata in montagna o un itinerario a piedi, magari di trekking? con un percorso ‘natura’ che vi faccia provare l’ebbrezza di non mollare mai i moschettoni alla mano!

I più lontani dalla capitale si trovano a circa 100 km, sulla montagna di Roma per eccellenza, cioè al Terminillo in provincia di Rieti. In questa zona potete optare per lo ‘Squirrel Park’ di Pian de’ Valli, strutturato con diversi gradi di difficoltà rossi e blu….come le piste da sci! 

avventuraTelefonando prima ovviamente, vista la stagione, e verificando che dopo la bianca spruzzata del 13 ottobre la neve si sia sciolta! Se invece volete fare un salto e ‘passare il confine’che divide Lazio e Umbria, in collina stavolta, potete fare una visita alle Cascate delle Marmore e poi a 8 chilometri, in Valnerina raggiungere l’azienda agraria ‘La collina’ in località Rosciano, che oltre ad essere fattoria didattica è anche percorso avventura ‘Nahar’. Telefonare anche lì per la prenotazione! Lo dice la parola ‘Treja Adventure’ che nella valle del fiume omonimo vicino a sorgenti di acque minerali e ferrose, nei pressi delle cascate di Monte Gelato e il suo mulino, c’è un altro parco avventura per scoprire le bellezze naturali emozionandosi.Il comune denominatore di tutti i parchi-avventura è costituito infatti dal gioco e dal cimentarsi nelle proprie capacità in percorsi sospesi, lanciarsi dalle piattaforme o andare sugli alberi da raggiungere dopo essersi letteralmente ‘dondolati’ tra il fogliame, magari a bordo di tronchi legati con grosse cime (vere altalene tra i rami…..) o lanciandosi con vere e proprie liane vorticanti. Per chi non ha paura, ma anche per chi vuole provare. climbOvviamente ci si muove sempre in tutta sicurezza perché comunque ‘ancorati’ alle corde con i moschettoni e con protezioni in testa (caschetto). Altre esperienze, sempre legati, si fanno direttamente sul cordame, o sugli alberi e sulle piattaforme, che sono imbottite o in gommapiuma protetta. Gli esperti dei percorsi vi illustreranno in un breve corso le ‘istruzioni per l’uso’ di tutti i materiali e vi guideranno letteralmente lungo gli itinerari previsti. Vi porteranno sugli ostacoli e i passaggi, in ogni livello di difficoltà, a seconda della vostra età e dell’abilità nel procedere. adventurechiaraSenza cadere. Inutile dire che si può procedere o fermarsi in tutta libertà. L’assistenza specializzata è prevista per tutti i tipi di percorso, dal più semplice al difficile. Equilibrio, coordinamento dei movimenti, pazienza, e voglia di sperimentare sono però  le ben accette. E se poi non soffrite di vertigini tanto meglio! Se poi siete di quelli che hanno sempre voglia di buttarsi…beh è proprio per voi. I parchi avventura sono divertenti, ottimo rimedio antistress ed aggreganti. Anche un bel modo originale di andare in gita, festeggiare in gruppo un compleanno o una ricorrenza, o solo per stare con gli amici!

 

Per informazioni potete contattarli:
Squirrel Park Terminillo - http://www.termininillo.net
Nahar di Rosciano - http://www.lacollinafiocchi.it/
Mazzano Romano, Treja Adventure - http://www.trejaadventure.it/

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.