Borgo -_SS._Michele_e_Magno

La chiesa dei Santi Michele e Magno

Borgo -_SS._Michele_e_MagnoSulla sponda destra del Tevere si trova il rione Borgo e proprio qui vi è la chiesa dei Santi Michele e Magno, la quale è stata edificata nel XII secolo.

Innanzitutto, perché questa dedica? Ciò è riportato per la prima volta in una bolla papale di Leone IV, dove si fa capire che risalirebbe al IX secolo, appartenendo all’antico gruppo etnico dei Frisoni (provenivano dalla Germania) e, per l’esattezza, ad una loro schola. Che cos’è allora una schola? Si tratta di associazioni di tipo caritatevole ed assistenziale nei confronti dei pellegrini che venivano a Roma per visitare la tomba dell’apostolo Pietro. I Frisoni decisero di edificare proprio una chiesa, dedicandola a San Michele arcangelo. L’edificio però venne completato soltanto nel XII secolo, assumendo però pure il nome di San Magno, questo perché ospitò le sue reliquie.
All’esterno notiamo una doppia scalinata: la prima “Scala santa”, inserita all’interno di un palazzo; la seconda, esterna, segnalata, sulla strada, da un arco a tutto sesto in mattoni. L’interno dell’edificio è a tre navate ed in stile barocco. La copertura di quella centrale è con soffitto a cassettoni dipinti, mentre quella delle navate laterali è caratterizzata da una volta a crociera. Il presbiterio, invece, occupa la parte fondale della navata e l’abside. All’interno di quest’ultima si trova l’altare maggiore barocco. Inoltre, vi è un organo a canne proveniente dalla cappella del Coro della Basilica di San Pietro e costruito nel XVIII secolo.

About ez Rome tour

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.