Santa_Costanza_-_vista_dalla_basilica_costantiniana

Il Mausoleo di Santa Costanza

LaSanta_Costanza_-_vista_dalla_basilica_costantiniana Basilica di Sant’Agnese è, senza dubbio, una delle più caratteristiche e belle della Capitale, forse anche per il suo essere una chiesa piuttosto raccolta. Il fatto di essere piccola, ma comunque bella, è uno dei suoi punti di forza. Accanto alla Basilica c’è anche altro edificio religioso caratteristico e ideale anche per i matrimoni, ossia il Mausoleo di Santa Costanza.

La sua edificazione risale al 350 ed è dovuta a Costantina, la figlia di Costantino I. Il Mausoleo doveva essere realizzato accanto alla Basilica Costantiniana e nei pressi della sepoltura di Agnese, della quale la donna sembrerebbe essere stata particolarmente devota. Proprio nel Mausoleo, Costantina verrà sepolta assieme a Elena sua sorella.
La sua particolarità è l’architettura paleocristiana, che trova il suo apice col celebre editto del 313 di Costantino. Vi è una pianta centrale ed il relativo vano è illuminato da 12 finestre. La cupola è poggiata su 12 coppie di colonne e, all’origine, era ricoperta di mosaici, che furono andati distrutti verso la metà del Seicento. Nella volta anulare, tuttavia, vi sono i mosaici risalenti al IV secolo. In rilievo temi naturalistici, come pavoni e colombe, e scene di vendemmia. Nelle due nicchie, invece, ci sono i mosaici che descrivono un tema classico dell’arte paleocristiana, ovvero la cosiddetta “traditio legis”. Essa consiste nella raffigurazione del Cristo fra San Pietro e San Paolo. Il Cristo in questione è colto nell’atto di rivolgere un rotolo ai due santi.
Oggi, infine, non c’è più il sarcofago di Costantina in porfido rosso, che è conservato, invece, presso i Musei Vaticani.

About ez Rome tour

Check Also

“Rudis Terra”: mostra personale di Carmine Calò a Roma

#MostraPersonale #CarmineCalò #ArteContemporanea #EZrome Sabato 21 settembre 2024, presso l'Arte Borgo Gallery di Roma, si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Carmine Calò, "Rudis Terra". Curata da Anna Isopo e presentata dallo storico dell'arte Giorgio Vulcano, l'esposizione comprende opere pittoriche e un'installazione, offrendo un viaggio attraverso la creatività dell'artista. Ingresso libero.

Massimo Venturiello in “Chicchignola” di Ettore Petrolini

#teatro #EttorePetrolini #Chicchignola #EZrome Dal 19 al 22 settembre 2024, la Sala Umberto di Roma ospiterà "Chicchignola" di Ettore Petrolini, con Massimo Venturiello alla regia e nel ruolo del protagonista. La commedia, che unisce tradizione e contemporaneità, racconta la storia di un uomo semplice e deriso, ma capace di sorprendere tutti con la sua acuta consapevolezza.